EVENTI
Comunicato Stampa

La carta di Milano per Expo: le grandi sfide per il futuro Aula Volta, Università di Pavia Mercoledì 29 Aprile 2015

21/04/15

A poche ore dall’inaugurazione di EXPO, prevista per il 1° maggio, a Pavia si terrà presso l’Università di Pavia un importante convegno introduttivo all’evento internazionale.

FotoIl 29 aprile è in programma l’incontro di approfondimento “Expo 2015: le grandi domande per il futuro”, coordinato dalla professoressa Enrica Chiappero Martinetti e dal Pro-Rettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia, professor Francesco Svelto. Una giornata di studi, che avrà come teatro l’Aula Volta, che fa parte del progetto LaboratorioExpo, un'iniziativa congiunta di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, curata dal professor Salvatore Veca e dedicata alla riflessione scientifica e alla disseminazione culturale relativamente a quattro tematiche principali: la sostenibilità sociale e ambientale, la cultura del cibo, la produzione agricola e alimentare e le trasformazioni urbane. Il progetto pone in dialogo diversi aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015, curandoli ed approfondendoli nella loro dimensione scientifica.

Nel corso dell’incontro pavese, alla presenza delle istituzioni accademiche e locali, il dottor Massimiliano Tarantino, Direttore Esecutivo del Progetto Laboratorio Expo, esporrà i contenuti della Carta di Milano e del Patto della Scienza – rispettivamente, principale eredità istituzionale e scientifica di Expo 2015 – e le caratteristiche ed i risultati del progetto.
A seguire, verrà presentato il documentario realizzato in Brasile dalla Dott.ssa Nadia von Jacobi, nel quadro di Laboratorio Expo.
Nella seconda parte della mattinata interverrà il Professor Barry Hughes, direttore del Frederick S.Pardee Center for International Futures dell’Università di Denver, con una lecture intitolata “Social Challenges and Opportunities, Access to Collective Goods”.

Chiuderà l’evento il dibattito aperto sul tema “La carta di Milano e il Patto della Scienza: il loro significato”, moderato da Giampaolo Azzoni, Delegato del Rettore per la Comunicazione dell’Università di Pavia ed animato dalla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della cittadinanza, delle imprese e del mondo associazionistico.
La carta di Milano (che verrà distribuita nel corso dell’incontro) è il culmine di un percorso di confronti che approderà a una sorta di Protocollo di Kyoto per il cibo, che sarà firmato dalle Nazioni Unite e sarà la vera eredità dell’Expo milanese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Epoché
Responsabile account:
Guido Mariani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere