ARTE E CULTURA

La censura in Italia dal Novecento ai giorni nostri

05/11/18

A Reggio Calabria si terrà una conversazione culturale sul tema "La censura in Italia dal Novecento ai giorni nostri giorni". La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet). In Italia la libertà di stampa è sancita dall’Art. 21 della Costituzione,

FotoIl Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria organizza un incontro avente come tema „La censura in Italia dal Novecento ai giorni nostri” organizzata dal Circolo Culturale „L'Agorà”. La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet). In Italia la libertà di stampa è sancita dall’Art. 21 della Costituzione dove «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.» L'articolo 21 è l'articolo della Carta Costituzionale italiana dedicato alla libertà di stampa.
Il giornale,la radio, la televisione: hanno portato il mondo nelle case degli italiani fin dagli anni ’50, aggiungendo all’importanza della parola propria della radio, la forza delle immagini in diretta dal luogo dell’avvenimento, così come internet è un altro valido strumento utile che consente di scambiare, ricevere, avere  informazioni a una velocità senza precedenti. La conversazione avrà luogo giovedì 8 novembre a partire dalle ore 16,30 presso la Sala Spanò Bolani della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria. Parteciperà in qualità di relatore Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore).

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)