La Chiesa di Scientology di Padova festeggia il 10° anniversario dell’Inaugurazione della sede in Villa Francesconi-Lanza.

03/11/22 Nazionale

FotoSentiti festeggiamenti per celebrare assieme ad ospiti speciali e fedeli questa memorabile ricorrenza.
Sabato 29 ottobre la Chiesa di Scientology ha celebrato il suo 10° anniversario dall’inaugurazione della nuova sede in Villa Francesconi-Lanza a Padova.
Situata in un crocevia di strade che le consentono di essere facilmente raggiunta con l’autostrada, con la tangenziale Nord, il metro-bus e gli autobus, la villa è un bene storico di valore artistico e culturale che offre spazi confortevoli in un rinnovato ritorno al passato.
Notevoli infatti gli interventi di recupero e risanamento apportati all’immobile nonché di restauro che lo hanno riportato al suo originale splendore.
La villa viene originariamente edificata nel 1744 per la nobile famiglia Francesconi di Padova, sotto la quale è molto fiorente. Rimane in suo possesso fino agli inizi del 1800. Il catasto napoleonico riporta che nel 1812 l’immobile è adibito a casa di villeggiatura di proprietà di un certo Vito Francesconi, con ampio “brolo” (orto e giardino) coltivato sul retro.
Con una successione di eminenti proprietari, la villa continua a fungere da residenza privata di villeggiatura fino al 1863, quando viene trasformata in struttura agro-industriale. Fra le importanti modifiche che vengono apportate c’è la realizzazione di un nuovo fabbricato con porticato, originariamente inteso ad uso granaio e cantina.
Nel 1900, l’immobile subisce due altri passaggi di proprietà prima di essere acquistato dall’avvocato Carlo Lanza dopo la Seconda Guerra Mondiale. Stando ai residenti dell’Arcella di quell’epoca, quando la villa appartiene all’avvocato Lanza, la veranda funge da luogo di ritrovo per l’intera comunità.
Negli ultimi decenni, tra la fine del XX secolo e gli inizi del XXI, la villa rimane vacante e il suo splendore svanisce.
Dopo l’acquisto, la Chiesa porta a termine il meticoloso restauro di questo edificio di rilievo storico.
La grande impresa di risanamento e ristrutturazione richiede uno straordinario intervento per proteggere la struttura dall’infiltrazione di acqua che compromette le sue fondamenta. Comporta anche un progetto di diversi mesi eseguito da un’équipe di restauratori professionisti per ripristinare pregiate caratteristiche artigianali, inclusi rilievi e affreschi, alcuni dei quali erano rimasti celati sotto una crosta di intonaco per più di un secolo.
Quando questo patrimonio architettonico completamente restaurato viene inaugurato come sede della Chiesa di Scientology nel 2012, per Padova rappresenta il ritorno di una gemma per elevare le generazioni future.

In un insolito caldo pomeriggio d’autunno, sabato 29/10 la Chiesa ha voluto celebrare il suo 10° anniversario nella nuova sede invitando vari ospiti.
Alle 16:30 sono stati accolte varie autorità cittadine, provinciali, rappresentanti della Protezione Civile, responsabili di altre associazioni e un insigne studioso delle religioni.
Si è voluto ricordare con una serie di foto lo stato della villa prima dell’intervento di recupero e dopo vedendo così il ritorno allo splendore di un immobile che sembrava destinato a diventare un cumulo di macerie.
A seguire un excursus video di tutte le principali attività svolte dai volontari in ambito sociale in questi 10 anni a Padova ma non solo. Da precisare infatti che la Chiesa supporta le attività religiose e sociali delle sedi secondarie di Scientology quali quella di Vicenza, Treviso, Cesena, Ravenna, Senigallia, Macerata e Barletta. La Chiesa patrocina delle campagne sociali che rispondono a quelle che sono le principali rovine della società. La principale fra tutte quella di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti che ha visto 833.340 opuscoli gratuiti messi nelle mani delle persone tramite contatto diretto o tramite gli esercizi commerciali. Oltre a ciò sono state fatte mostre e conferenze a ragazzi delle scuole.
A seguire la campagna denominata “La via della felicità” che ha lo scopo di migliorare la fiducia e il rispetto fra le persone nonché di migliorare il livello morale in generale. Varie le attività svolte in questo ambito in primis gli interventi di pulizia delle città, delle spiagge e soprattutto tanta distribuzione di libretti de “La Via della Felicità”: 21 precetti non religiosi che costituiscono un efficace codice morale.
La sensibilizzazione sui Diritti Umani è un altro ambito di cui si occupano i volontari per salvaguardare le basi della sana democrazia o per far sì che si conoscano quelli che sono i diritti inalienabili da tutelare da parte delle autorità e di chi governa. Anche qui tantissimi gli eventi di distribuzione di opuscoli informativi ( 98.000 pezzi), conferenze fatte, lezioni date ai ragazzi delle scuole e contatti a funzionari di vari livelli.
Non da ultimo gli interventi di soccorso per calamità naturali da parte dei Ministri Volontari di Scientology che spesso hanno collaborato con gruppi della Protezione Civile di altre città. Tra gli ospiti presenti infatti alcuni rappresentanti che hanno voluto consegnare alla Chiesa un riconoscimento “in ricordo dell’aiuto e collaborazione di questi 10 anni”.
A conclusione un discorso di un funzionario della Chiesa per ringraziare gli ospiti per aver collaborato sotto varie forme nella realizzazione del bene comune con l’auspicio di proseguire assieme e realizzare “10 volte tanto quanto fatto finora per fiorire e prosperare tutti assieme.”
I festeggiamenti sono poi proseguiti con l’incontro dei fedeli di Scientology che hanno celebrato questo 10° anniversario dal coronamento del loro sogno nel 2012 di avere una “Organizzazione Ideale”. L. Ron Hubbard definì così una Chiesa Ideale per prestare servizio agli Scientologists nella loro ascesa a stati più elevati di libertà spirituale che fosse anche una dimora per l’intera comunità e luogo di ritrovo per iniziative collaborative tese ad elevare persone di ogni fede.
Uno sforzo sinergico quello dei parrocchiani, che, passo dopo passo nel corso degli anni ha reso quello che era un sogno una tangibile realtà.
Per maggiori informazioni sulla Chiesa di Scientology e sulle sue attività si prega di visitare il sito https://www.scientology-padova.org/
I festeggiamenti poi proseguono con l’evento organizzato in occasione del giorno di Halloween pensato per far divertire ed estrovertere i bambini e le famiglie.

ministrovolontario.it
Marzia Vaziri (pubbliche relazioni)