EVENTI
Comunicato Stampa

La Collezione Peggy Guggenheim per Do.Ve. Donne a Venezia

08/03/13

Per il secondo anno consecutivo la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla manifestazione "DoVe. Donne a Venezia", nel corso del mese di marzo, offrendo un fitto calendario di approfondimenti, in italiano e inglese, dedicati alla figura di Peggy, icona femminile di stile del Novecento, e una serie di laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni, incentrati sul binomio Arte e Moda. I workshop prendono il via da Kids Creative Lab, il primo progetto su scala nazionale rivolto a tutti i bambini delle Scuole Primarie, realizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim insieme a OVS, il più noto retailer di fast fashion del paese.

Il programma prevede:

Tutti i giorni (eccetto il martedì, consueto giorno di chiusura del museo)

ore 12.00 (italiano)
Peggy’s Style
Approfondimento sulla figura di Peggy Guggenheim, considerata pioniera del gusto per le sue scelte in fatto di arte, ma anche di moda e stile di vita all’avanguardia.

ore 16.00 (inglese)
Peggy’s Style

La partecipazione agli approfondimenti è compresa nel biglietto d’ingresso al museo e non è necessaria la prenotazione.

Domenica 10, 17, 24, 31 marzo alle ore 15 laboratori gratuiti per bambini dedicati ad Arte e Moda.

I Modificanti
Il laboratorio si propone di costruire dei “modificanti futuristi”: applicazioni di stoffa di ampiezza, spessori, disegni e colori vari che si possono applicare mediante bottoni a clip su T-shirt o canottiere per renderle ogni volta diverse.

La pelle delle cose
Partendo dal calco della superficie di oggetti diversi, i bambini possono creare una sorta di fotografia tridimensionale della “pelle delle cose” e ottenere delle micro sculture da indossare come accessori.

Trama
Il laboratorio permette di costruire una stoffa unica e irripetibile, caratterizzata da modernissime trasparenze. Utilizzando la tecnica artigianale del punto a giorno si potrà ottenere una preziosa e colorata trama di tele sovrapposte.

Pattern
Il pattern è un motivo decorativo che si ottiene utilizzando alcune griglie grafiche. Con la tecnica dello stencil si possono realizzare pattern personalizzati.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente il laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401.

Alexia Boro
Director of External Affairs
Peggy Guggenheim Collection
Palazzo Venier dei Leoni
701 Dorsoduro - 30123 Venezia
Tel. +39 041 2405404
mob: +39 3463629905
Fax +39 041 5206885
aboro@guggenheim-venice.it
press@guggenheim-venice.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Who's Who in Italy
Responsabile account:
Enrica Vigato (Direttore Editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere