HI-TECH
Articolo

La composizione fotografica e le simmetrie

24/04/12

Occupiamoci di capire come in fotografia è possibile comporre immagini in modo davvero particolare utilizzando le simmetrie degli oggetti o dei paesaggi.

Come già descritto nel capitolo riguardante la regola dei terzi, la composizione ha regole ben definite che aiutano il fotografo a dare alla scena quella giusta espressività che altrimenti mancherebbe.
Certo, ribadisco anche qui, tali regole non sono assolute, infatti esse possono essere infrante a seconda di quale tipo di effetto o di quale tipo di racconto si vuole esprimere.
Ciò dipende dalla sensibilità e dalla creatività di colui che scatta tali fotogrammi.
Al contrario di quanto detto nel capitolo sopra citato, vi sono dei casi in cui è possibile collocare il soggetto al centro dell'inquadratura.
Questo però deve avvenire in modo tale da non minimizzare il risultato che si ha nella mente, infatti un oggetto collocato al centro da, si, un senso di armonia in quanto posto in una posizione di dominazione assoluta, ma allo stesso tempo potrebbe dare anche un effetto di banalità alla foto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Pollini
Responsabile account:
Marco Pollini (Photographer, webmaster & Seo web marketing agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere