HI-TECH
Articolo

La computer grafica 3d

12/05/16

La computer grafica 3d è entrata sempre più nella vita quotidiana

FotoSiamo nell'era del visual computing. Molto di quello che facciamo su computer - dai telefoni cellulari ai desktop - comporta la manipolazione e la visualizzazione di informazioni visive. Infatti, la percezione umana è sempre più spesso determinata da informazioni visive.
La computer grafica ci permette di creare mondi virtuali tridimensionali e ambientazioni che sono visivamente vicine al mondo naturale.
Queste scene 3d utilizzano una varietà di ambienti di programmazione moderni, tra cui grafica in tempo reale utilizzando OpenGL standard, il linguaggio di shading GL, e offline ray-tracing. La computer grafica tridimensionale è diventata uno strumento essenziale in ingegneria, matematica e in molti altri campi a causa delle sue numerose applicazioni, è inoltre usata per costruire modelli CAD per auto, aerei e svariati oggetti di uso comune.
È la spina dorsale del mondo di oggi in numerosissimi film di animazione di successo. La computer grafica rende la visualizzazione, l'editing e la condivisione sui social media più facile e più interattiva. Essa ci permette di creare visualizzazioni scientifiche complete, utilizzando modelli di fotocamere innovativi che abbinano il rilevamento di immagini con i calcoli. Le immagini generate al computer ci circondano e sono una parte importante della nostra vita quotidiana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Michele Righetti
Responsabile account:
Michele Righetti (responsabile account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere