HI-TECH
Articolo

La continua evoluzione della tecnologia

17/05/10

La tecnologia si sta evolvendo velocemente. Sono passati poco più di dieci anni da quando Internet è entrato nella coscienza collettiva ma oggi, desktop e fili stanno già facendo strada a netbook e wireless.

Viviamo in un’epoca interessante. La rivoluzione tecnologica è in pieno sviluppo quindi è meglio che vi prepariate a tenervi forte.

Forse l'aspetto che più colpisce della tecnologia moderna è la velocità con cui si evolve. È trascorso poco più di un decennio da quando Internet ha preso piede. Abbiamo assistito al’ingigantirsi della bolla ‘dot-com' nella Silicon Valley, all'inizio del millennio, quando le idee scarabocchiate su pezzi di carta fruttavano milioni durante la notte, e poi è arrivato il dot-com crash.

Gli oggetti hanno iniziato a diventare sempre più piccoli: i computer desktop si sono trasformati dapprima in computer portatili, e poi in netbook. Esiste inoltre anche un mercato completamente a sé stante, ossia quello dell’Internet mobile per tablet, iPhone e tutta una serie di dispositivi di comunicazione portatili, che garantiscono la connessione continua ad internet, in qualunque parte ci si trovi.

La trasportabilità della tecnologia sta cambiando il mondo in cui gran parte di noi vive e lavora. Avere dei sistemi GPS in auto e sui dispositivi palmari significa che le persone possono ora trovare la strada semplicemente, in qualsiasi città.

Chiedete ai vostri nonni di accendere il router e molto probabilmente loro accenderanno una radio a pile. Provate a porre la stessa domanda a vostro figlio, e probabilmente vi risponderà che è già accesso in quanto è nel bel mezzo di un gioco di ruolo online con un amico anonimo nel cyberspazio.

La tecnologia diventa quindi sempre più piccola e i fili stanno scomparendo del tutto, con dispositivi che si connettono ad Internet da casa, dall'università, nelle sale d’attesa degli aeroporti o degli alberghi, senza fili in vista.

Sembra che anche le periferiche stiano lentamente perdendo la connessione via cavo, con tastiere, mouse e stampanti connessi tra di loro via wireless. Quindi, potrete navigare in internet mentre siete seduti sul divano in salotto e inviare un file alla stampante wi-fi (http://welcome.hp.com/country/it/it/hho/printing_multifunction.html) in qualsiasi punto della casa essa si trovi.

La cultura dei consumi e il commercio internazionale è totalmente diverso da quello che era appena due decenni fa. Oggi per una piccola azienda è sufficiente avere computer con accesso alla rete e un pizzico di spirito imprenditoriale per essere “global” e competere con le grandi aziende, mentre il commercio online diffonde una cultura dello shopping continua, in quanto potete avere accesso al vostro conto, prenotare le vacanze, ordinare la spesa, giocare a poker e fare qualsiasi altra cosa senza dover alzarvi dal vostro comodo divano.

La rivoluzione tecnologica è in pieno svolgimento e non mostra segnali di rallentamento. Molto è successo in questi ultimi dieci anni e chi può dire cosa ci riservano i prossimi dieci?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere