SOFTWARE
Articolo

La correzione del colore con Aperture 3

07/05/12

Vediamo in questo tutorial come, in pochi piccoli passi, si possa eseguire una correzione base sui colori e sulla luminosità di una fotografia. Se lo scatto viene eseguito a regola d'arte, questo è ciò che di solito basta fare per ottenere una conversione da file raw a jpg in maniera ottimale e veloce.

Analizziamo qui uno dei metodi per la correzione del colore in Aperture 3.
Il metodo più veloce, sempre se le vostre fotografie sono state realizzate tecnicamente in modo adeguato, per ottenere una buona correzione è quello di usare il "white balance".
Quando avviene uno scatto è possibile osservare sullo schermo della nostra reflex se qust'ultimo possiede un colore associabile ad una temperatura "fredda" (in caso ad esempio di luce artificiale come lampade alogene), oppure associabile ad una temperatura "calda" (in caso ad esempio di luce proveniente dal sole in una bella giornata). Tale temperatura, espressa in Kelvin all'interno di Aperture 3 può essere modificata a nostro piacimento.
Tale tecnica è molto utile se si realizzano scatti in formato raw dove il bilanciamento del bianco non viene effettuato dalla reflex ma in modo manuale in post produzione.
Nel nostro inspector portiamoci nel pannello adjusment dopo aver selezionato la fotografia che vogliamo correggere. Di default Aperture 3 posiziona la scheda relativa al "white balance" proprio al primo posto. Nel caso in cui non fosse così posizioniamoci sopra il menù a comparsa "adjusment" proprio sotto l'istogramma e selezioniamo tale scheda.
Sarà possibile dunque apportare due particolari modifiche una relativa alla"temperatura" (verso sinistra più fredda, verso destra più calda) ed una relativa alla "tinta" desiderata. Queste modifiche possono essere effettuate a mano osservando i risultati sull'istogramma corrispondente oppure in modo automatico. Infatti cliccando sull'icona raffigurante un "contagoccie" e posizionandosi su di una zona della fotografia di colore "grigio neutro" potremo osservare che la fotografia verrà modificata immediatamente in base alla zona selezionata. Successivamente è possibile aggiustare il tiro nuovamente se il risultato non dovesse essere di nostro totale gradimento permettendo così un lavoro rapido e pulito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Pollini
Responsabile account:
Marco Pollini (Photographer, webmaster & Seo web marketing agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere