La cucina milanese protagonista al Grand Hotel Villa Torretta
Serate di degustazione nello storico e prestigioso edificio del ‘600, cuore della V Giornata Internazionale delle Cucine Italiane In arrivo un menù pensato per rendere omaggio proprio al capoluogo lombardo
Milano, Gennaio 2012_Nella splendida cornice del Grand Hotel Villa Torretta, prestigiosa residenza gentilizia immersa nel verde del Parco Nord a pochi minuti dal centro di Milano, in ogni stagione è possibile intraprendere percorsi di degustazione sempre diversi.
Sull’onda della V Giornata Internazionale delle Cucine Italiane, il cui piatto celebrativo è stato quest’anno l’ossobuco in gremolata alla milanese, il ristorante Il Vico della Torretta celebra la cucina meneghina, una cucina povera, fatta di suggestioni semplici, arricchita dalla genuinità dei prodotti locali e fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio e dalle stagionalità.
Dopo un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici costruiti proprio attorno ai prodotti stagionali (dalla zucca al tartufo passando per le castagne), il ristorante – guidato dallo chef Angelo Nasta –, affacciato sullo splendido chiostro del Piano Nobile all’interno del Grand Hotel, propone a tutti i buongustai un menù tutto milanese che rende omaggio alla tradizione di questa città e ne esalta il gusto della semplicità nella preparazione e della genuina varietà dei piatti.
Si inizia con uno stuzzichino che propone mondeghini in foglia di verza e gocce di mostarda per poi passare all’antipasto con salame d’oca e varzi, bocconcini di formaggi in abbinamento a gelatine e confetture, è la volta del piatto unico con tradizionale risotto alla milanese accompagnato da dadolata d’ossobuco in gremolata. Si conclude in bellezza con zuppetta di panettone e crema al mascarpone al profumo di marsala. Il tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini lombardi.
Un vero tripudio della cucina milanese da gustare in un ambiente d’altri tempi! Il ricco patrimonio storico e artistico, l’eleganza, la funzionalità degli ambienti e la disponibilità del personale rendono infatti Grand Hotel Villa Torretta una prestigiosa e unica realtà dell’hotellerie nazionale, dove vale la pena trascorrere del tempo sia per affari che per piacere!
E il binomio bellezza e storicità della location torna anche nelle proposte della carta, che combinano la ricercatezza e la novità con la tradizione culinaria lombarda.
Il costo della cena meneghina, vini esclusi, è pari a 55 euro a persona. E’ consigliata la prenotazione allo 02.241121.
Oltre alle cene a tema presso il ristorante dell’Hotel ogni desiderio per il palato è sempre esaudito in un programma ricco di ricette nuove, dai piatti tipici milanesi a una cucina raffinata di pesce fino alla carta dei dolci preparati abilmente. Provare per credere!
Grand Hotel Villa Torretta, via Milanese 3, Sesto San Giovanni, Milano, tel. 02 241121, fax. 02 241128000, www.villatorretta.it, e-mail info@villatorretta.it