GASTRONOMIA
Articolo

La Cucina tipica del Lago di Garda

29/03/11

Piccoli consigli enogastronomici per le vostre vacanze sul Lago di Garda.

La cucina tipica del Lago di Garda è rinomata per la genuinità e la qualità dei suoi prodotti, ma anche per la sua semplicità nella preparazione delle vivande.
Il pesce di lago è certamente il prodotto principale su cui si basa la cucina gardesana, poiché nel Lago di Garda si possono pescare circa quaranta diverse specie di pesci autoctoni o introdotti artificialmente: trote, anguille, sardine, lucci e carpe vengono ancora cucinati qui in zona, secondo la tradizione della cucina popolare.
La specie più pregiata e tipica del Garda è il carpione, un pesce teleosteo simile alla trota, di colore grigio argenteo picchiettato di rosso e ormai sempre più raro. Altre specie tipiche sono l'alborella, la trota lacustre e il coregone.
Il carpione viene cucinato per lo più fritto, mettendolo poi sotto aceto insieme ad aromi diversi, le alborelle invece (àole salè) vengono conservate in salamoia e poi consumate cotte alla griglia, generosamente irrorate di olio extravergine d'oliva.
Altri piatti tipici sono le tagliatelle con le trote e gli asparagi, il risotto alla tinca, il carpaccio di trota, il fritto di trota salmonata e fiori di zucchina e gli gnocchi di spinaci e trota.

Anche dagli allevamenti e dai pascoli che circondano la zona provengono carni e formaggi di ottima qualità, un prodotto tipico è il Salame Morenico di Pozzolengo, al quale recentemente è stata attribuita la Denominazione Comunale di Origine e i Formaggi delle Colline Moreniche (grassi, magri, a pasta molle, di latte ovino o bovino).
Tra i piatti forti a base di carne troviamo quelli con il coniglio, l'agnello, il capretto e la selvaggina e tra i piatti tradizionali sono da menzionare il bollito misto co'la pearà, la Pastissada de caval, la carne cotta sulla griglia e alla brace, l'anatra e la faraona ripiene. Molti piatti a base di selvaggina e verdure vanno spesso a comporre anche gli impasti per la preparazione di prelibatissimi primi piatti, inoltre non ci si può dimenticare assolutamente di assaggiare gli insuperabili tortelli alla zucca (originali della Valle del Mincio), i delicatissimi tagliolini al salmone, il risotto al radicchio rosso e alla cicoria di campo con le fragole, lo stinco di maiale e di vitello, la lepre in salmì e le lumache in umido.

Il vino prodotto sul Lago di Garda ha il marchio DOC e ve ne sono di diversi tipi, tra cui menzioniamo il Lugana, un vino bianco dall'aroma fruttato e dal gusto intenso, vero e proprio vanto delle terre di Sirmione. Dai vitigni di Turbiana si ottiene inoltre il Lugana Spumante, dal profumo fresco ed intenso, il perlage vivace ed il gusto asciutto. Questa tipologia di Spumante si degusta preferibilmente in flute, a una temperatura compresa fra i 6-7°C e si sposa perfettamente con aperitivi, piatti delicati e portate a base di pesce.
Se state trascorrendo una vacanza sul lago di Garda, vi consigliamo vivamente di ordinare almeno un bicchiere di questo vino dal colore giallo paglierino e dai riflessi verdognoli, per sorseggiarlo in totale relax, comodamente seduti al tavolo del ristorante, o da una delle camere vista lago del vostro Hotel a Sirmione.

Caterina Pomini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere