La dolce vita a capri: michele miglionico illumina la magica notte caprese con abiti di alta moda
Il dinner party più ambito dell'art-fashion-socialites-politics caprese.
Se, come diceva Proust, "dall'esclusione si vede la qualità di un salotto", la scelta del Console Onorario della Bulgaria Avvocato Gennaro Famiglietti di invitare ospiti selezionatissimi al dinner party di sabato 28 agosto 2010 è stata particolarmente riuscita.
Invitava nella sua casa di Capri “Villa L’Eremo”, protesa sul mare e sulle meraviglie dei celebri Faraglioni. Saloni in perfetto stile caprese e grandi opere d'arte del “700 napoletano. Oltre a una bella ed elegante padrona di casa, Rosy Mauriello che ha scelto di fare un passo indietro e di lasciare allo stilista Michele Miglionico e all’artista Paola Crema l'onore (e l'onere) di partecipare - come da carton - all'invito più esclusivo delle notti caprese di questa estate.
Nei favolosi giardini della “Villa L’Eremo”, un tempo proprietari il grande produttore cinematografico Dino De Laurentis e sua moglie l’attrice Silvana Mangano, lo stilista Michele Miglionico con il supporto dell’art director Fabio Lautieri, per omaggiare e festeggiare il 50esimo compleanno del Console Onorario Avvocato Gennaro Famiglietti, ha voluto far rivivere i fasti della mondanità caprese degli anni 50-60 quando a Roma si celebrava “La Dolce Vita”, creando una installazione di abiti da gran sera di alta moda in georgette plissè rossa con corpetti a pieghe piatte e piccoli volant , copricapo con piume di struzzo rosse e abito petit balloon in organza di seta rossa, ricamato, doppiato di pizzo, fittamente rifinito in point d’esprit e sottogonna in tulle plissettato. Gli abiti avvicinati a dei grandi balloon in modo da renderli leggeri e fluttuanti. dominano la penombra, uno stato di dormiveglia che annebbia lo sguardo e immette lo spettatore in un sogno avvolgente. Si vaga nello spazio liquefatto tra cortine trasparenti che assottigliano progressivamente ogni visione. Inoltre, nello splendido giardino immerso di fiori e sulla spettacolare terrazza affacciata sui Faraglioni si incontrano le sculture-gioiello in argento e materiali preziosi (corallo,cristallo di rocca, perle, pietre semipreziose) dell’artista poliedrica Paola Crema ed immagini proiettate sospese nell' aria e al fruscio felpato, quasi a livello subliminale, in sovrapposizione alle tende. I Faraglioni illuminati in rosso, colore preferito dallo stilista Michele Miglionico e tema della sua esposizione, hanno dato vita ad uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico.
Michele Miglionico, accompagnato al party dalla top model svedese e attrice Camilla Sjoberg vestita di chiffon corto multicolor a firma dello stilista, con i suoi abiti ha ricreato il glamour dei meravigliosi anni 50-60 quando Capri divenne l’isola della mondanità e dell’eleganza internazionale. Molti personaggi importanti . sono stati a Capri in quegli anni e l'hanno resa famosa nel mondo: The first Amarican Lady Jacqueline Kennedy con lo stilista Valentino, Humphrey Bogart, Brigitte Bardot , Tina Onassis moglie del famoso armatore greco, Maria Callas, l'imperatrice di Persia Soraya con lo scià, Ingrid Bergman con Roberto Rossellini, Sofia Loren, Rita Hayworth con lo sposo il principe Ali Khan e molti altri.
Ospiti selezionatissimi, una scelta molto gratin, cosa difficile nei deliranti party estivi. Molti degli invitati dai personaggi della politica ed istituzioni: Ministro delle Pari Opportunità On.le Mara Carfagna, Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro con la moglie Colao Anna Maria, Senatore Sergio Cola, Senatrice Diana De Feo, Onorevole Antonio Martusciello, Europarlamentare Erminia Mazzoni, Assessore alla Cultura della Regione Campania Prof.ssa Katy Miraglia, il Presidente della CCIIA di Napoli Maurizio Maddaloni e moglie Ada Puca; dal mondo diplomatico: Ambasciatore di Bulgaria Atanas Mladenov con la moglie Roxana, Console Onorario del Giappone Alberto Carotenuto, Segretario Genarale del Consolato di Malta Michele Di Gianni; dal mondo professionale: medico chirurgo plastico Saverio Cangella, gli avvocati Domenico Ciruzzi, Geppi Cipriani e Antonio Squillace; dal mondo imprenditoriale:Manager Norberto Salza, Dott.ssa Flavia Fumo, Presidente FederTerme – FederTurismo Italia Costanzo Jannotti Pecci; ai giornalisti: Direttore del TG3 Campania Massimo Milone, Direttore del quotidino “Il Denaro” Alfonso Ruffo; dal mondo della nobiltà: Marchesa Maria Pia De Magistris, la regina dei salotti capresi la marchesa Anna Lisa De Paola; e dal mondo dello spettacolo: attrice Eva Grimaldi, Barbara Guerra, Antonella Stefanucci e l’attore-modello venezuelano Franklin Santana.
La serata, iniziata con il cocktail alle 7.30 pm, con sottofondo di musica jazz-longe eseguita dall’arpista Federica Dioni, complice un tramonto in technicolor in uno dei luoghi forse più belli, inattesi e misconosciuti di Capri e seguita da un dinner party candlelight per 300 ospiti, allietata dalla musica del maestro Guido Lembo, chansonier del locale più famoso caprese “Anema e Core”, eseguendo canzoni napoletane dalle raffinate atmosfere che hanno rievocato i gloriosi anni 50-60, è continuata fino a notte fonda con dance floor accompagnato dal deejay Gianluca Catuogno.
Michele Miglionico Couture
Email: press@michelemiglionico.it
Website:www.michelemiglionico.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere