SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

La Farmacia Calò a Bari ci spiega cos’è la vera Farmacia dei servizi

19/09/23 Puglia (Bari)

Il 6 dicembre del 2010 è una data storica per la Farmacia italiana perché vengono emanati decreti destinati a cambiare radicalmente il volto e la percezione stessa della più importante entità medica che si interfaccia direttamente con il pubblico.

Farmacia Calò BariTre i Decreti attuativi dell'Accordo pubblicati in Gazzetta Ufficiale:
• Disciplina dei limiti e delle condizioni delle prestazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell'ambito dell'autocontrollo ... e per le indicazioni tecniche relative ai dispositivi strumentali ...
Decreto 16 dicembre 2010 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011
• Erogazione da parte delle farmacie di specifiche prestazioni professionali
Decreto 16 dicembre 2010 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011
• Erogazione da parte delle farmacie, di attività di prenotazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, pagamento delle relative quote di partecipazione alla spesa a carico del cittadino e ritiro dei referti relativi a prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale
Decreto 8 luglio 2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 229 del 1 ottobre 2011

Nasce la farmacia dei servizi che trasforma una attività di vendita al dettaglio in un polo di servizi ambulatoriali ad ampio spettro, per lo screening di primo livello atti a definire in maniera capillare avamposti di prevenzione e cura della salute pubblica.
La vera farmacia dei servizi è quella dunque in grado di erogare esami e analisi di laboratorio in più ambienti separati, così come richiede la normativa. Per la natura intrinseca di alcuni esami non si possono far coesistere apparecchi di elevata sensibilità misuratoria con altri che emettono un altro tipo di impulso o campo elettromagnetico. La necessità di possedere e garantire spazi dedicati è quindi non solo una scelta ma un obbligo sia nei confronti della riservatezza e privacy dell’utente finale che di natura tecnica, igienica e tecnologica per le motivazioni anzi dette.
Di farmacie che fanno la differenza ve ne sono poche e oggi abbiamo incontrato la Farmacia Calò, una tra le più grandi e moderne farmacie nel centro di Bari dove è possibile trovare 4 stanze equipaggiate che garantiscono le erogazioni delle prestazioni in ambienti distinti e separati, sia per motivazioni tecnologiche e logistiche che di pulizia e riservatezza. Diffidate quindi dalle imitazioni. Nella Farmacia Calò spiccano elementi tecnologici come il Robot magazziniere che ricerca il farmaco in pochissimi istanti immettendolo nell’impianto di distribuzione, riducendo drasticamente i tempi di attesa.
Al banco è possibile ordinare prenotazioni e Servizi tramite P.E.C. e Cup on-line su tutti i terminali senza fare la fila.
Un altro passo in avanti per la farmacia dei servizi, in seguito si trasformerà anche in un presidio sanitario e in un centro di primo soccorso.
Tra le novità, peraltro già annunciate in precedenza, l'entrata in farmacia di infermieri (che potranno fornire prestazioni anche a domicilio) e fisioterapisti, che potranno effettuare massaggi, la possibilità di prenotare, pagare e ritirare referti relativi alle visite specialistiche, e di eseguire analisi direttamente sul posto, come il test di gravidanza o le analisi per la glicemia e il colesterolo.
Manca ancora all'appello, invece, il quarto decreto attuativo, relativo alle farmacie comunali. In questo caso si aspetta il via libera "tecnico" da parte del ministero dell'Economia, che prima vuole essere certo che l'introduzione dei nuovi servizi non vada a incidere sul bilancio degli Enti locali Ecco nel dettaglio le novità principali contenute nei decreti attuativi:
INFERMIERI E FISIOTERAPISTI: L'erogazione dei servizi aggiuntivi presso le farmacie, o a domicilio, potrà essere effettuata esclusivamente dagli infermieri e dai fisioterapisti, in possesso di titolo abilitante. Sarà il farmacista titolare o il direttore ad accertare, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti. Le prestazioni potranno essere erogate in tutte le farmacie sia a carico del Ssn, previa prescrizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che su prescrizione medica in regime privato con onere a carico del cittadino.
PRESTAZIONI INFERMIERI: a) supporto alle determinazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell'ambito dell'autocontrollo; b) effettuazione di medicazioni e di cicli iniettivi intramuscolo; c) attività concernenti l'educazione sanitaria, e la partecipazione a programmi di consulting, anche personalizzato; d) iniziative finalizzate a favorire l'aderenza dei malati alle terapie.
PRESTAZIONI FISIOTERAPISTI: a) definizione del programma prestazionale per gli aspetti di propria competenza, volto alla prevenzione, all'individuazione ed al superamento del bisogno riabilitativo; b) attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive e viscerali utilizzando terapie manuali, massoterapiche ed occupazionali; c) verifica delle rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
ANALISI IN FARMACIA: a) test per glicemia, colesterolo e trigliceridi; b) test per misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, ematocrito, tempo di Quick e INR; c) test per la misurazione di componenti delle urine; d) test ovulazione, test gravidanza, e test menopausa per la misura dei livelli dell'ormone Fsa nelle urine; e) test prostata per la misura dei livelli di antigene prostatico specifico (PSA); f) test colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci; Viene invece espressamente vietato l'utilizzo di apparecchiature che prevedano attività di prelievo di sangue.
PRENOTAZIONE VISITE SPECIALISTICHE: Le farmacie, attraverso la postazione dedicata, possono operare quali canali di accesso al Sistema Cup on-line per prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e provvedere al pagamento delle relative quote di partecipazione alla spesa a carico del cittadino e ritirare i relativi referti. Dai servizi sono escluse le prestazioni prescritte su ricettario non del Ssn; gli esami di laboratorio ad accesso diretto; le urgenze di primo e secondo livello.
Presso la Farmacia Calò a Bari è possibile effettuare:
- l’Holter Cardiaco e L’Holter pressorio con Cardionline
- un servizio di Consulenza con l’osteopata Chinesiologo clinico
- l’Autotest per l’osteopenia
- il nuovo test della Polisonnografia utile per le sindromi delle apnee ostruttive durante il sonno, fondamentali anche per evitare ictus o infarti
- l’analisi della glicemia e del profilo lipidico
- le analisi del sangue
- l’autotest per le intolleranze alimentari
- l’autotest per la densitometria ossea
- l’autotest per l’insufficienza venosa
- L’Esame completo della pelle e del capello
- Il Breath test per l’helicobacter pylori
- Consulenze in Dermocosmesi
- Consegne a Domicilio



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Farmacia Calò Bari
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Arcadia Network
Responsabile account:
Fernando Stufano (Dirigente - Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere