La Firma Grafometrica entra negli uffici di CAF e commercialisti grazie alla partnership tra Intesa e ITWorking
Grazie all’accordo di partnership appena siglato tra Intesa Spa - società del Gruppo IBM - e ITWorking Srl, è partito il progetto di smaterializzazione dei documenti fiscali di CAF e Commercialisti attraverso una soluzione di firma remota grafometrica.
ITWorking, società informatica riminese con una forte specializzazione nel settore fiscale per la dematerializzazione della documentazione tributaria e Intesa, Certification Authority italiana esperta nella smaterializzazione sicura di processi e documenti, hanno avviato la sperimentazione nei principali CAF italiani e presso numerosi studi professionali per smaterializzare i modelli di dichiarazione 730 e UNICO, sviluppando una innovativa soluzione di firma grafometrica.
La soluzione Intesa/ITWorking si distingue dalle altre presenti sul mercato per la forte focalizzazione nel settore fiscale e per i più elevati standard di sicurezza assicurati all’utente, potendo contare su tablet di firma sicuri, che cifrano i dati con un algoritmo a doppia chiave pubblica e privata già integrato all’interno del tablet. È inoltre realizzata web-based per garantire ai produttori di software che usano il cloud una maggiore corrispondenza alle prerogative tecniche di tali ambienti.
Il progetto è stato presentato a marzo alla Consulta Nazionale dei CAF e ora è in fase pienamente operativa: sono state installate presso numerose sedi periferiche di diversi CAF e Commercialisti delle postazioni pilota di firma grafometrica, che prevedono l'utilizzo di un dispositivo hardware (tavoletta o tablet) sul quale il contribuente appone la propria firma autografa come se stesse firmando il modello cartaceo del suo 730 o del modello UNICO.
Della sperimentazione presso CAF e Commercialisti, avviata con l’obiettivo di una completa smaterializzazione degli adempimenti legati alle dichiarazioni dei redditi, è stata messa al corrente l’Agenzia delle Entrate che attende gli esiti della stessa.
L’adozione a pieno regime di questo processo porterà a CAF, Patronati e Commercialisti una serie di benefici tangibili, in termini di snellimento dei processi e di grande risparmio dei costi, perché consentirà di mantenere digitale ciò che viene creato digitalmente, quindi di smaterializzare completamente l’intero processo e tutti i documenti sui quali è apposta la firma grafometrica.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere