INTERNET
Comunicato Stampa

La formazione per i responsabili della sicurezza passa per la rete. Nascono due nuovi siti.

24/06/11

Due nuovi siti web per migliorare le competenze di alcuni protagonisti della sicurezza sul lavoro: i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Comunicato Stampa
La formazione per i responsabili della sicurezza passa per la rete

Due nuovi siti per migliorare le competenze dei protagonisti della sicurezza sul lavoro: RSPP e RLS

Per la sicurezza e la salute dei lavoratori, il Decreto legislativo 81/2008 - Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – individua diversi ruoli centrali nella valutazione e gestione dei rischi. Tra questi sicuramente bisogna ricordare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), considerato dal Testo Unico come persona designata dal datore di lavoro e in possesso di capacità e requisiti professionali idonei per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Un altro ruolo di estrema importanza è quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): la sua funzione è quella di collaborare alla tutela della salute e sicurezza facendosi portatore delle istanze dei lavoratori. Ad esempio è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva.

Perché il Testo Unico sia efficace nella prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali è necessario che RSPP e RLS siano formati in modo adeguato ed efficace.
Ricordiamo che la normativa vigente obbliga gli RSPP a frequentare corsi di aggiornamento annuali per ottenere crediti formativi in base ai settori in cui operano. In particolare sono stati identificati 9 macrosettori e gli obblighi formativi variano a seconda di quali siano i macrosettori in cui l'RSPP svolge il suo incarico.
La formazione è necessaria anche per il Rappresentante dei Lavoratori. L’RLS deve ricevere una formazione adeguata, in orario di lavoro, che tenga conto sia di informazioni di carattere generale che dei rischi specifici che riguardano l'impresa in cui si svolge l'attività lavorativa.

È per facilitare la formazione, mettere a disposizione strumenti di aggiornamento e creare uno spazio specifico per approfondimenti sul ruolo di RLS e RSPP che l’azienda Mega Italia Media ha creato due nuovi siti: www.aggiornamento-rspp.it e www.aggiornamento-rls.it.

In questi siti è disponibile un archivio di documenti tratti da PuntoSicuro, uno dei quotidiani online più diffusi e più autorevoli sulla sicurezza in Italia. In questo archivio è possibile avere accesso libero e gratuito a diversi approfondimenti sul ruolo di RSPP e RLS. Ad esempio approfondimenti su normativa e sentenze, su specifici comparti lavorativi e rischi.

I due siti sono uno strumento per accedere anche ai numerosi corsi di formazione e di aggiornamento offerti da Mega Italia Media.
Su www.aggiornamento-rspp.it è presente un catalogo di oltre 15 corsi specifici per il Datore di lavoro, l'RSPP e l'ASPP, mentre attraverso www.aggiornamento-rls.it è possibile accedere a 20 diversi corsi di formazione e aggiornamento per gli RLS con specifico riferimento ai rischi specifici del comparto in cui si svolge l'attività lavorativa (agricoltura, artigianato, autoriparazioni e carrozzeria, commercio, edilizia, imprese pulizia, industria, industria conciaria, industria del legno, logistica, trasporto merci e spedizione, piscine, pubblica amministrazione, sanità, scuola, servizi/terziario, settore alimentare, settore chimico, spettacolo, turismo, …).

La qualità e il rigore didattico dei corsi sono assicurati da Mega Italia Media, un’azienda che opera dal 1988 nel settore della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ha sviluppato strumenti formativi che rispondono alle esigenze richieste dalla legge e che sono efficaci, aggiornati e semplici da seguire.

Per informazioni sui siti e sui corsi telefonare al 030/2650661 o inviare una mail a info@megaitaliamedia.it.


23 giugno 2011



Ufficio stampa di Mega Italia Media
Responsabile dell’Ufficio stampa: Tiziano Menduto
ufficiostampa@megaitaliamedia.it
http://www.megaitaliamedia.com/it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mega Italia Media srl
Responsabile account:
Tiziano Menduto (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere