La galleria l’Arte Reale di Sonia Terzino allo Spoleto Arte Festival 2012
In mostra i lavori di oltre cinquanta creativi tra pittori, scultori e fotografi
Per il secondo anno consecutivo la galleria l’Arte Reale di Sonia Terzino con sede a Bettona Perugia e Cassano Magnago Varese sarà presente allo Spoleto Arte Festival. La manifestazione, nata grazie alla lungimiranza di Luca Filipponi, si terrà nella cittadina umbra dal 28 settembre al 1 ottobre. Per quattro giorno le splendide sale del chiostro di San Nicolò si vestono di nuovi colori. Anche quest’anno sono più di 100 le gallerie che partecipano ed oltre 2000 i lavori che saranno esposti.
“Questa di Spoleto – afferma la gallerista – è una manifestazione che mette insieme tante anime diverse, artisti, operatori del settore, critici d’arte, collezionisti, è un modo per stare insieme e confrontarsi.Sarò presente con oltre cinquanta creativi suddivisi in pittori, scultori e fotografi d’arte. Molti tuttavia quelli che per questa edizione non ho potuto inserire ma sicuramente sarà per il prossimo anno. Un’interessante panoramica sul mondo delle avanguardie contemporanee tuttavia gli appassionati del settore potranno anche ammirare nel mio settore rare opere dei primi del novecento italiano”.
In esposizione negli stand della Galleria l’Arte Reale i lavori dei pittori Aldo Montesi, Alvaro Caponi, Ana Panaete, Anna Rita Rossetti, Antonella Sisinni, Daniela Dragoni, Daniela Refoni, Daniele Schiavo, Danielle Villicana D’Annibale, Dominique Ronayer, Donatella Serafini, Esa Maria Teresa Pratesi Corsini, Fausto Bronchi, Francesca Gaisina, Francesco Cinelli, Fulvio Bifarini,
Gabriella Maino, Galyna Chiukal, Giancarlo Montuschi, Marcello Magnanelli, Gilberto Piccinini, Giovanni Papi, Johanna Stys, Lorenzo Donati, Marco Giacchetti, Maria Elisa Imperiali, Mario Testa, Massimo Ilot, Orietta Tartari, Pierangelo Tieri, Patrizia Ciuffo, Rita Mazza, Roberto Banfi Rossi, Silvana Iafolla, Silvana Marini, Simona Costa, Stefania Gubbiotti, Tiziana Morganti, Vincenzo Vento, Ugolina Nicastro, Vincenzo Calli e Virginia Ferrari.
Tra gli scultori Sestilio Burattini, Paolo Massei, Marco Coraggi, Susan Leyland, Mauro Rampiconi, Armando Moriconi e Stefano Bovi.
Per la sezione fotografia saranno presenti le opere di Francesco Castellini, Renzo Cianchetti e Selenia Fanti.
“Molti anche gli eventi collaterali che contraddistinguono questa edizione – afferma Luca Filipponi Presidente dello Spoleto Festival Art – ci saranno momenti di intrattenimento musicale, sfilate di moda, in particolare da segnalare nella giornata del 29 settembre il premio di letteratura Spoletoletterart. Inoltre quest’anno per rendere ancora più internazionale il festival abbiamo stretto il gemellaggio con le città di Cannes e Salvador De Baja, da segnalare che qui nel mese di ottobre si tiene uno dei più importanti expo di arte contemporanea a livello mondiale”.
Un ruolo rilevante in questa manifestazione avranno le mostre antologiche esterne che si terranno al Museo Civico ed al Teatrino dei Sei con gli scultori Mario Toscani Picchi, Andrea Roggi, ed il Maestro Giuseppe Menozzi che ha scelto proprio Spoleto per festeggiare i suoi successi internazionali.
Inoltre da segnalare in uno degli spazi più prestigiosi del Chiostro di San Nicolò la mostra del Maestro Sergio Bizzarri dedicata ai grandi Festival dei Due Mondi del passato, un excursus attraverso una delle pagine più interessanti ed intense dell’arte, della musica, della cultura di tutti i tempi, ed in particolare un ricordo del grande Giancarlo Menotti che ha fatto conoscere Spoleto nel mondo e poi la personale del Maestro Giulio Greco che ha realizzato il manifesto dell’edizione di quest’anno del Festival.
Sonia Terzino
Ufficio Stampa
tel/fax 0755997938
mobile 3409852238
e -mail soternews@hotmail.com