GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

La genuinità di Fattorie Venete sbarca a Brendola

06/06/14

Domenica 8 giugno verrà inaugurato il nuovo distributore automatico di Fattorie Venete a Brendola. Un altro servizio per la cittadinanza, vicino alla casetta dell’acqua.

Verrà inaugurato domenica 8 giugno alle ore 11.00 a Brendola alla presenza delle autorità locali il nuovo distributore automatico di Fattorie Venete, ubicato sulla strada provinciale in Via Benedetto Croce, all’incrocio con Via Vivaldi.
Per l’occasione saranno presenti il vice sindaco del Comune di Brendola Bruno Beltrame, il direttore di Latterie Vicentine Franz Mitterrutzner, il presidente di Latterie Vicentine Alessandro Mocellin, la dottoressa Stefania Fochesato, presidente della Fondazione Città della Speranza e molte associazioni locali.
Un altro servizio al paese grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che si è prodigata in questi mesi per rendere possibile l’apertura della casetta Fattorie Venete. Dopo il successo riscosso dal distributore automatico dell’acqua, ora i cittadini di Brendola potranno reperire anche i prodotti lattiero caseari di Fattorie Venete 24h su 24, dal latte allo yogurt, dalla panna al burro, ai formaggi.
Ad oggi Fattorie Venete vanta 21 distributori automatici, 8 spacci all'interno delle aziende agricole e 4 spacci aziendali, disseminati nelle province di Vicenza e Padova.
“Fattorie Venete è un progetto di Latterie Vicentine, nato per accorciare la filiera, avvicinare in modo diretto il produttore al consumatore e rafforzarne il rapporto di fiducia” spiega il Presidente Alessandro Mocellin. “Un’operazione per noi molto significativa, che avviene attraverso i distributori, ovvero le note “casette” in legno come quello di Brendola che andremo a inaugurare domenica. Un percorso che ancora una volta dimostra l’impegno dei nostri 400 soci, vera anima della cooperativa, nella promozione dei sapori locali, nella valorizzazione dei piccoli produttori e nell’incentivare una spesa consapevole.”
Il primo passo è stato quello di attivare, nel 2008, una rete di distributori automatici nei pressi delle aziende socie, destinati inizialmente alla sola vendita diretta del latte pastorizzato, a cui si è aggiunta in seguito un’ampia gamma di prodotti lattiero caseari a marchio Fattorie Venete, fino ad arrivare all’apertura di spacci veri e propri come quello di Bassano del Grappa, inaugurato nel febbraio del 2010. Il consumatore ha infatti la possibilità di reperire i prodotti 24h su 24, di avvicinarsi alle aziende agricole ed apprezzarne la qualità, entrando in contatto direttamente con il mondo rurale.
“E’ un altro modo di fare la spesa, - precisa Mocellin – anche grazie alla disponibilità dei soci, che hanno trasformato l’area dedicata alle casette in un punto di ritrovo accogliente per le famiglie, un luogo dove poter osservare da vicino la vita contadina, conoscere gli animali della fattoria, una vera opportunità didattica per i bambini. C’è molta attenzione per la qualità dei prodotti e la loro provenienza, sia nelle “casette” che nei punti vendita, dove il consumatore può trovare chi lo consiglia nelle scelte d’acquisto.”
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Brendola.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine micrò srl
Responsabile account:
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere