NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

La lavorazione della lamiera si rinnova con il taglio laser

25/06/21

Il taglio laser si basa sull’utilizzo di un raggio che fonde il metallo fino ad arrivare a dividerlo, con una precisione più che millimetrica anche su materiali dallo spessore consistente così come per lamiere molto sottili. Grazie a macchinari molto evoluti, il laser segue il disegno impostato con la massima stabilità, anche in caso di geometrie molto complesse e questo permette di creare prodotti nuovi, che superano i limiti tecnologici imposti fino ad ora, lasciando piena libertà all’inventiva.

FotoLa carpenteria metallica è un settore in continua evoluzione e alla costante ricerca di nuove tecnologie, in grado di migliorarne i prodotti.
Il taglio laser è una di queste, consente di intervenire sulle lamiere di ferro, acciaio e alluminio garantendo risultati davvero sorprendenti.
Nel momento in cui si prende visione di cosa sono in grado di fare le macchine per il taglio laser, tutto il resta sembra superato.
Infatti, stiamo assistendo ad una notevole diffusione di prodotti fabbrili ottenuti attraverso il taglio laser di lamiere, come le recinzioni di case private e aziende.
Ma cos’è che rende il taglio laser tanto innovativo?

Taglio laser: una nuova tecnologia al servizio della precisione

Il taglio laser si basa sull’utilizzo di un raggio che fonde il metallo fino ad arrivare a dividerlo, con una precisione più che millimetrica.
Grazie a macchinari molto evoluti, il laser segue il disegno impostato con la massima stabilità, anche in caso di geometrie molto complesse.
Questo permette di creare prodotti nuovi, che superano i limiti tecnologici imposti fino ad ora e lascia piena libertà all’inventiva.
Il laser può essere impiegato con successo nel taglio di materiale dallo spessore consistente così come per lamiere molto sottili. In entrambi i casi, possiamo contare su un risultato di assoluta precisione.
Inoltre, non va ignorato un altro aspetto, che aggiunge meriti al taglio laser: non c’è bisogno di lavorazioni successive. Infatti, non ci sono imperfezioni o sbavature che devono essere ritoccate e non occorre intervenire con la lucidatura o con la sabbiatura.
Nella maggior parte dei casi, le lamiere tagliate al laser sono subito pronte.
Ne consegue una forte riduzione dei costi di produzione, che certo non dispiace a nessuno.

Il taglio laser sbaraglia la concorrenza

Fintanto che non è stata messa a punto la tecnologia del taglio laser, per tagliare acciaio e alluminio si potevano utilizzare quello meccanico o, tutt’al più, quello al plasma.
Come quello laser, anche il taglio al plasma si basa su un processo di fusione termica ma la resa del taglio è piuttosto inferiore.
Inoltre, richiede molta energia ed è una procedura che genera molto rumore e polvere.
Il taglio meccanico è ancora meno preciso di quello al plasma ed essendo eseguito con attrezzi che vanno a contatto con il metallo da tagliare, ne consegue una progressiva usura degli stessi, che incide sui costi finali di produzione.
Insomma, grazie al taglio laser il lavoro è più semplice, preciso ed economico.

Taglio laser per recinzioni sicure e decorative

La possibilità di disporre di pannelli in lamiera, decorati da inserzioni e pantografati a proprio piacimento, apre nuovi orizzonti alle applicazioni dei prodotti di carpenteria metallica.
In primo luogo, questi pannelli hanno trovato un impiego sempre crescente per cancelli e per recinzioni.
Infatti, capita sempre più spesso di notare che i cancelli e le recinzioni messi a protezione di case e ville non sono più fatti dalle classiche ringhiere ma da eleganti pannelli decorati con diversi motivi.
La libertà di poter scegliere lo stile decorativo, floreale, geometrico, moderno o classicheggiante, attrae una platea di clienti in costante crescita.
Anche le aziende hanno intravisto le potenzialità di questi prodotti e non sono poche quelle che commissionano il taglio di pannelli di lamiera con il proprio logo, così che persino le recinzioni assumano un nuovo aspetto, più istituzionale.
Insomma, il taglio laser permette di raggiungere un livello di personalizzazione mai visto fino ad ora.
I clienti possono richiedere qualsiasi tipo di decorazione, fornendo anche un proprio disegno.
L’esecuzione sarà precisa e dettagliata, senza togliere nulla alla stabilità e alla sicurezza del cancello o della recinzione.

L’esperienza del fabbro per un taglio laser perfetto

Per quanto tutto possa sembrare semplice e automatico, non bisogna credere che chiunque possa eseguire lavorazioni con taglio laser.
Questa tecnologia deve essere manovrata solo da tecnici competenti, con maturata esperienza nel campo fabbrile.
Per il taglio laser a Bologna ci si può rivolgere a G.V. di Vignali, azienda fabbrile con oltre quarant’anni di esperienza.
Questa azienda è diventata un punto di riferimento per tutti i tipi di lavorazione lamiera, per le quali possiede le necessarie certificazioni e, in particolare, per il taglio laser lamiere e alluminio a Bologna.
Un esempio di come esperienza e moderne tecnologie trovano la giusta connessione per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere