La leggenda di Defuk
Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 17,00 presso la Libreria Jaca Book "Città Possibile" in Via Frua, 11 a Milano (Ingresso da Via delle Stelline), l'Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro "La legenda di Defuk" (Ilmiolibro.it, 2013) di Quinto Ficari.
Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 17,00 presso la Libreria Jaca Book "Città Possibile" in Via Frua, 11 a Milano (Ingresso da Via delle Stelline), l'Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro "La legenda di Defuk" (Ilmiolibro.it, 2013) di Quinto Ficari. Interviene l'autore. Ingresso libero. Segue rinfresco.
Un vino, una leggenda, una chiesa piena di mistero, una lapide modificata, una enigmatica iscrizione, un affresco che forse nasconde il ritratto di Federico II di Svevia, un potente Cardinale, gli Hohenstaufen, i Fugger, da Montefiascone a Salisburgo, fino a Melfi, Bassano del Grappa, Parma. Papi, predicatori, condottieri, eretici, Guelfi e Ghibellini. Al centro l’uomo della lapide, il personaggio dall’identità misteriosa conosciuto come “Defuk”. Sembra un romanzo è invece un pezzo di Medio Evo narrato nel volume di Quinto Ficari.
Nella leggenda del vino di Montefiascone, del prelato che dir si voglia e del vino Est! Est!! Est!!! egli piazza la sua ipotesi: la lapide all'interno della Chiesa di San Flaviano in Montefiascone potrebbe non essere, come riconosciuto tradizonalmente, quella di Defuk.
Con l'ausilio di documenti cartacei, preziosi, gustosi e anche inediti, ci svela il nome del probabile "inqulino" e cioè Friederich Von Tanne, morto a Montefiascone nel 1197, dignitario e consigliere alla corte di Filippo di Svevia (zio di Federico II).