NUOVI SERVIZI
Articolo

La marcatura CE di caldaie e stufe

14/05/21

Per essere correttamente immessi sul mercato europeo, il fabbricante dei prodotti come caldaie e stufe ha l’obbligo di effettuare la marcatura CE. Tramite la dichiarazione di conformità egli dichiara che i suoi prodotti sono conformi ai requisiti sulla sicurezza previsti dalla legge.

FotoLe caldaie e stufe sono dei congegni che trasformano il combustibile in energia, principalmente a scopo di riscaldamento. Utilizzano vari metodi e tecnologie per generare calore internamente, ma principalmente sviluppano il calore bruciando una miscela di combustibile e comburente (aria).
Già da decenni troviamo questi prodotti in commercio, l’obiettivo principale è quindi di migliorarne l’efficienza al fine di aumentare il rendimento con una riduzione dei costi del consumo.
Le stufe a legna, ad esempio, sono uno strumento molto antico, ma il loro rendimento è molto basso, in quanto la stufa disperde fino al 70% del calore. Per questo motivo sono state introdotte nuove norme che disciplinano in maniera più rigida il risparmio energetico.

- Caldaie: questi prodotti scaldano differenti quantità d’acqua che verrà poi utilizzata sia per scopi civili che industriali. Nel caso invece di surriscaldamento volontario e di evaporazione si parla di generatori di vapore.
- Stufe: possono essere alimentate con diversi tipi di combustibili, lo scopo è comunque riscaldare l’ambiente oppure l’acqua. Nel caso in cui possano servire a scaldare l’acqua, la stufa è di fatto una caldaia e deve rispettare le normative che disciplinano la produzione di questi prodotti.

Quindi, tutte queste fonti di calore hanno scopi e funzionamenti differenti, ecco perché vanno ben distinti secondo la loro destinazione d’uso, per evitare equivoci.
In ogni caso, devono sempre essere marcati CE.
Per caldaie e generatori di vapore occorre seguire la direttiva PED, poiché questi contenitori possono superare la pressione minima di un bar.
Le stufe invece rientrano nei prodotti da costruzione, in quanto i fumi generati devono essere rilasciati in aria dalla canna fumaria.

Devi eseguire la marcatura CE di caldaie e stufe?

La nostra società, grazie all’esperienza in questo campo, permette di aiutare il produttore alla completa marcatura CE di questi prodotti. Le procedure sono sempre diverse e in alcuni casi è richiesto l’intervento di un Organismo Notificato che possa verificare la conformità del prodotto.
Eventuali certificati rilasciati dagli Organismi Notificati non possono in nessun caso sostituire la marcatura CE del prodotto, ma ne fanno parte integrante. Inoltre, i certificati non sempre sono obbligatori, a differenza della marcatura CE.



Ing. Renato Carraro
CEC.Group
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere