ECONOMIA e FINANZA

La pesca diventa la 55esima sezione di Coldiretti Rovigo

08/12/12

PORTO VIRO (RO) – E’ stata costituita ieri (7 dicembre) una nuova Sezione di Coldiretti Rovigo, la 55esima: è la Sezione Pesca. Non rappresenta un territorio comunale, bensì l’intero comparto economico delle 22 cooperative ittico-molluschicole bassopolesane, che aderiscono a Coldiretti e che esprimono l’attività di circa 300 pescatori.
La nuova Sezione pesca parteciperà di diritto, col suo presidente, alla prossima assemblea provinciale del 20 dicembre per il rinnovo generale delle cariche di Coldiretti Rovigo.

In un’assemblea molto partecipata, alla presenza dei vertici provinciali Coldiretti, i pescatori hanno nominato presidente della nuova Sezione Alfieri Baruffaldi, del Consorzio Delta nord di Rosolina. Componenti del consiglio di sezione sono stati eletti: Angelo Fabrizio Boscolo, della coop Villaggio pescatori di Pila; Adriano Garbi della coop Albarella di Rosolina; Paolo Baldan, della Maistra di Porto Tolle; Maria Pullara, di Artemisia di Taglio di Po, l’unica cooperativa di sole donne pescatrici in Veneto; Diego Crivellari del Consorzio molluschicolo polesano di Porto Viro.
La segreteria della Sezione sarà curata da Alessandro Faccioli, attuale referente regionale di Coldiretti Impresa pesca. La sede è al Palazzo delle associazioni, in piazza Matteotti, a Porto Viro.

L’assemblea elettiva si è soffermata ad analizzare il trend di crescita che sta avendo Coldiretti Impresa pesca, che ha rafforzato la sua presenza a tutti i tavoli decisori a livello regionale e nel consiglio del Gac (Gruppo di azione costiera) Chioggia Delta. Si è poi discusso sulle principali problematiche del comparto di pesca e acquacoltura, tra cui la necessità di procedere alacremente alla definizione della demanialità delle lagune polesane, la vivificazione degli ambienti lagunari, il rilascio delle concessioni demaniali per la molluschicoltura e l’implementazione del progetto di accorciamento della filiera ittica e di acquacoltura per arrivare al rapporto diretto tra imprenditori ittici e consumatore finale.

Coldiretti Rovigo
Beatrice Tessarin (giornalista free-lance)