La pizzeria Starita, premiata dai giornalisti stranieri
Premiato a Roma Antonio Starita titolare della nota pizzeria
Napoli- Antonio Starita titolare della pizzeria napoletana “Starita a Materdei” è stato premiato a Roma dall’Associazione della Stampa Estera in Italia con il premio del Gruppo del Gusto, nella categoria “Ristorante che, da oltre 100 anni, appartenga alla stessa famiglia”.
Antonio rappresenta la terza generazione della famiglia Starita, ma è già “operativa” la quarta generazione con il figlio Giuseppe a Napoli e la figlia Mena nella storica pizzeria fondata nel 1901, che nel 1954 è stata il set de “L’Oro di Napoli” con protagonista la pizzaiola Sofia Loren,
La pizzeria di Materdei a Napoli, oltre al record della longevità vanta quello di sfornare fino a 750 pizze al giorno, ma non è da meno la nuova sede a New York in Time Square aperta nel 2012, tanto che Antonio Starita ha deciso di aprire un altro ristorante ad Atlanta che prima di questo Natale.
“Questo riconoscimento premia la longevità della nostra pizzeria e friggitoria che è stata fondata da mio nonno nel 1901 – afferma con orgoglio Antonio Starita - In tanti anni non ci siamo mai allontanati dalla tradizionalità e tipicità del prodotto, anche se abbiamo creato alcune innovazioni nel gusto. Il nostro menù si è allargato, ma la pizza conserva la sua identità classica di pietanza completa, saporita e a buon mercato. Inutili le variazioni da gourmet, specie in questo momento di crisi: la pizza deve restare ancorata alla cucina popolare partenopea e consentire ai giovani di conoscerne i segreti di gusto e qualità”.