La prima edizione del Dam Day: dal 24 maggio al 1° giugno, 26 eventi dislocati su diverse regioni italiane, per promuovere l’informazione sul ruolo delle dighe

Ventisei eventi nell’arco di una settimana, dal 24 maggio al1°giugno, in numerose località di molte regioni italiane. E’ quel che propone la prima edizione del “Dam Day – Dighe in Italia“, l’iniziativa organizzata da ITCOLD per promuovere una più ampia informazione sul ruolo delle dighe. Un tema che riguarda milioni di italiani e che abbina aspetti di natura ambientale, economica, energetica e di sicurezza.

fonte MeteoWebITCOLD, Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe, è un’associazione culturale e scientifica che si propone di promuovere lo studio delle tematiche connesse con le dighe, dalla realizzazione alla loro valorizzazione.

Al comitato sono associati sia i principali operatori del settore, che rappresentano oltre 300 delle circa 500 grandi dighe del territorio italiano, sia realtà diverse: pubbliche amministrazioni, mondo accademico e della ricerca, liberi professionisti. Il Comitato partecipa alla Commissione Internazionale per le Grandi Dighe (ICOLD-CIGB), organismo creato nel 1928.

Con il Dam Day ITCOLD ha proposto agli operatori del settore di realizzare diverse iniziative, diffuse sul territorio, per far conoscere la realtà delle dighe a un più vasto pubblico, attraverso eventi di vario tipo e natura (visite a dighe/impianti, incontri, dibattiti, seminari). Gli eventi riguardano anche centrali e altri impianti a cui la diga è funzionale.

Particolare attenzione è stata data al coinvolgimento dei giovani anche grazie alla partecipazione di Scuole e Università.

La settimana di eventi italiani si inserisce in una più ampia serie di iniziative analoghe organizzate in altre nazioni d’Europa da EURCOLD, il Club Europeo istituito da ICOLD.

Per un maggiore impatto verso il pubblico, gli eventi proposti sono stati concentrati in un ristretto periodo di tempo per dare risonanza d’insieme al tema in generale.

“La proposta di concentrare eventi che si svolgano in una stessa settimana e in diverse località del territorio nazionale – sottolinea l’ingegner Giovanni Ruggeri, presidente di ITCOLD - oltre a favorire la conoscenza del ruolo svolto dalle dighe nell’attuale contesto socio-economico, ambientale ed energetico, ha l’obiettivo di dare maggiore risonanza a temi che solitamente non sono adeguatamente trattati dai media”.

Il programma completo degli eventi, in costante aggiornamento, è consultabile al link https://dam-day.itcold.it/

Photo credits: fonte MeteoWeb
Marketing Journal