La prima giornata mondiale delle api. L'evento organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti

12/06/18

Martedì 12 Giugno 2018 il Think Tank Trinità dei Monti del Presidente Pierluigi Testa organizza l’evento intitolato “La prima giornata mondiale delle api”. Appuntamento presso Il Giardino Segreto Hotel Il Palazzetto in Vicolo del Bottino 8 a Roma con inizio alle ore 19.30.

FotoGIORNATA MONDIALE API

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha da poco indicato il 20 Maggio come giornata mondiale delle api. I Paesi che compongono l’Assemblea hanno accolto la proposta della Slovenia che ha voluto sottolineare l’importanza delle api per il nostro pianeta ed evidenziare le minacce a cui sono esposte. La proposta è stata accolta e sostenuta da 115 Stati Membri delle Nazioni Unite, Italia compresa. Le api sono insetti cosiddetti “pronubi”, ovvero quegli insetti che trasportano il polline da un fiore all'altro permettendo l'impollinazione e la conseguente formazione del frutto. Da qui il loro ruolo essenziale da tutelare e difendere per il bene del nostro pianeta.

SICUREZZA AMBIENTALE

Oggi questi insetti sono minacciati in particolare dall’utilizzo degli agrofarmaci, sostanze utilizzate per proteggere le coltivazioni dai patogeni e appunto dagli insetti. E’ di Aprile, ad esempio, la notizia che l’Unione Europea ha vietato l’utilizzo di tre specifici pesticidi neonicotinoidi pericolosi per le api. Tutto il mondo oggi conosce l’importanza di questi insetti per la salute e la sicurezza ambientale.

EVENTO

Su queste basi il Think Tank Trinità dei Monti ha organizzato l’evento.
Interverranno il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti Pierluigi Testa, l’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia S.E. Bogdan Benko, il Segretario Generale di Apimondia Federazione Italiana delle Associazioni di Apicoltori e il Direttore del Museo Naturalistico di Lubriano Mirko Pacioni.

Intervengono:
Pierlugi Testa - Presidente Think Tank Trinità dei Monti

S.E. BogdanBenko-Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia

Riccardo Jannoni - Sebastiani- Segretario Generale di Apimondia Federazione Internazionale delle Associazioni Apicoltori

Mirko Pacioni - Direttore del Museo Naturalistico di Lubriano

VC Ufficio Stampa & Social
Valentino Cristofalo (Responsabile Comunicazione )