ARTE E CULTURA

La qualità e la conoscenza premiano l’antiquariato in tempi di crisi?

17/10/12

Dedicata all’arte e all’antiquariato, la mostra mercato andrà in scena nella maestosa villa Castelbarco di Vaprio d’Adda dal 13 al 21 ottobre 2012.

Vaprio d’Adda - “In tempo di crisi, anche il mercato dell'antiquariato risente delle difficoltà congiunturali mondiali, ma non a scapito della qualità del prodotto, che continua ad essere premiata e a premiare gli acquirenti e gli investitori”. Ne sono fermamente convinti gli organizzatori di Antiquariato Nazionale, la mostra mercato di Villa Castelbarco che in ventisei edizioni è diventata un punto di riferimento nel panorama della manifestazioni dedicate all’antiquariato. E lo conferma una recente indagine*, che stima una rivalutazione media degli investimenti in opere d’arte in un 5 per cento annuo. “Chi si rivolge a un antiquario, sia esso un collezionista, un privato, un appassionato o un semplice connaisseur, deve avere la garanzia di un investimento corretto sia in termini culturali sia in termini di opportunità economica”, proseguono gli organizzatori, impegnati a garantire un costante livello di prestigio alla manifestazione e dimostrando la trasparenza, la professionalità, la correttezza del settore.

Tutti pronti dunque perché, domani 13 ottobre, e per nove giorni consecutivi, Antiquariato Nazionale torna per offrire ai collezionisti, gli appassionati, i visitatori, gli architetti e interior designer nuovi spunti per arredare case e dimore o semplicemente per acquistare pezzi importanti con la dovuta fiducia.
Con oltre 80 espositori provenienti da tutt’Italia, la più bella kermesse di Villa Castelbarco ci accompagnerà anche quest’anno in un percorso di stile, eleganza e cultura, grazie anche agli speciali eventi collaterali organizzati per questa edizione.

GLI EVENTI COLLATERALI

Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico

La formula di Antiquariato Nazionale deve la sua fortuna anche agli eventi collaterali, vere e proprie mostre nella mostra. Quest’anno gli organizzatori portano in Villa Castelbarco il Socialrealismo Sovietico con un’inedita esposizione dedicata a questo movimento artistico. “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico” con 50 maestosi dipinti guiderà i visitatori alla scoperta dei paradigmi dell’impero sovietico: la forza dell’uomo, il ruolo della donna riferimento in famiglia e nella società, fino allo strettissimo rapporto tra città e industria. L’esposizione, parte della Collezione Samara, è curata dal mercante d’arte Andrea Mazzoldi. L’allestimento è progettato dagli architetti Marina Donati e Alessandro Milani.

ITINERArte

Come ogni anno Villa Castelbarco, nei due fine settimana di apertura della manifestazione, propone ITINERArte, i percorsi d’arte, storia e natura che portano i visitatori alla scoperta dei segreti di Villa Castelbarco, un’occasione unica e riservata ai visitatori di Antiquariato Nazionale. Le visite guidate si effettuano nei giorni 13-14 ottobre e 20-21 ottobre 2012, previa PRENOTAZIONE presso la Segreteria della Mostra telefonando allo 02 9966953. Biglietto: € 5,00 adulti - gratuito per ragazzi fino a 12 anni accompagnati.

Geode Comunicazione Srl
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)