TURISMO
Comunicato Stampa

La regione Sassonia presenta eventi da non mancare nel 2011

14/04/11

La metà culturale no. 1 in Germania, continua a stupire con le sue proposte per l’anno in corso. Un viaggio in Sassonia significa imbattersi in ricca eredità musicale, grandi nomi, cultura, vigneti storici e quest’anno calcio “targato“ rosa.

Eventi di spicco in Sassonia nel 2011


Festival internazionale in onore di Gustav Mahler, Lipsia
17-29 Maggio 2011
All’età di 26 anni, nel 1886, Gustav Mahler divenne il secondo mastro cappellano del Leipziger Stadttheater, a fianco del leggendario Arthur Nikisch. Grazie a esecuzioni di eccezionali opere, tra le quali “ Tannhäuser“ di Richard Wagner, “ Freischütz“ di Carl Maria von Weber e “ Die drei Pintos“ di Weber, quest’ultima da lui rielaborata e completata, il giovane Mahler riscosse un grande successo. In onore di Gustav Mahler la Gewandhaus di Lipsia organizza dal 17 al 29 maggio 2011 un festival in occasione del quale, oltre a concerti dell’orchestra della Gewandhaus diretta da Riccardo Chailly, sarà possibile ascoltare alcune tra le migliori orchestre presenti sul panorama internazionale: la Concertgebouw Orchester Amsterdam, la New York Philharmonic Orchestra, la Sächsische Staatskapelle di Dresda, l’orchestra sinfonica del Bayrischen Rundfunk, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e la Wiener Philharmoniker. Per appena due settimane Lipsia diventerà il polo del culto di Mahler, in occasione del 100° anniversario della sua morte (18 maggio 1911).
http://www.mahler-2011.de/en
http://www.gewandhaus.de/

Mostra “Via Regia”, Görlitz
21 Maggio - 31 Ottobre 2011
Dal 21 maggio al 31 ottobre 2011 avrà luogo a Görlitz la terza edizione della mostra interregionale Sächsische Landesausstellung “VIA Regia – 800 Jahre Bewegung und Begegnung“. Attraverso 5 aree tematiche la mostra si propone di raccontare una delle principali strade commerciali del Medioevo, che si estendeva per più di 4.500 km, da Santiago di Compostela in Spagna fino a Kiew in Ucraina.
www.landesausstellung-viaregia.museum

Bach Festival, Lipsia
10 -19 Giugno 2011
Numerosi i programmi dei Leipziger Bachfeste, i festeggiamenti di Lipsia in onore di Bach. Nel 2011 si celebrano due personaggi di spicco del patrimonio musicale, Franz Liszt, il cui 200° anniversario della nascita ricorre il 22 ottobre, e Gustav Mahler, morto 100 anni fa a Vienna, esattamente il 18 maggio 1911. Le opere del direttore del Thomanerchor ricoprirono un ruolo di primo piano nella formazione musicale dei due compositori. Liszt si rivolse a Bach fin dall’infanzia e fu uno dei primi pianisti a introdurre nel suo repertorio concertistico opere come “Wohltemperierte Klavier“ (Il clavicembalo ben temperato) e “Chromatische Fantasie und Fuge“ (Fantasia cromatica e fuga). Delle opere per pianoforte di Bach, Liszt pubblicò inoltre delle edizioni commentate. Fu uno dei membri fondatori della Bach-Gesellschaft e si impegnò, in modo del tutto disinteressato, per la prima edizione delle opere complete di Bach. Non solo come editore e interprete, ma anche come compositore, Liszt si lasciò ispirare dalle opere del direttore artistico del Thomanerchor.
www.bach-leipzig.de

Mondiale di calcio femminile
26 Giugno - 17 Luglio 2011
Il fischio finale del 6° campionato del mondo di calcio femminile si terrà nel Paese della squadra campione, la Germania. Dresda è una delle città che ospiteranno i giochi. Il mondiale di calcio femminile richiamerà visitatori da tutto il mondo. Dopo la splendida avventura del 2006 tutto il mondo calcistico guarda alla Sassonia. Dresda offre ottimi presupposti per questo evento sportivo, tra i quali la recente costruzione dello stadio Rudolf-Harbig, l’immediata vicinanza ai Paesi dell’Est e una grande, vivace tradizione come città del calcio nella Germania orientale. Oltre a Dresda altre città ospiteranno le 16 squadre che daranno vita a questo mondiale: Augsburg, Berlino (partita di inaugurazione), Bochum, Francoforte (finale), Leverkusen, Mönchengladbach, Sinsheim e WolfsburgDal 28 giugno 2011 al 10 luglio 2011 presso lo stadio Rudolf-Harbig di Dresda si terranno 3 partite di girone e una partita dei quarti di finale. Già dal 14 al 25 luglio 2010 i fan hanno potuto assistere a sei partite di girone e una partita dei quarti di finale giocate nell’ambito dei mondiali di calcio femminile U20. Dresda si ripropone così come città del calcio internazionale.
www.fifa.com/germany2011

850 anni di viticoltura in Sassonia
Quest’anniversario non intende celebrare solo la Meißen medievale, nella quale vennero piantati i primi vigneti, ma anche Dresda, citata per la prima volta nel 1206. Oggi come allora la capitale del Land produce vini nobili: su circa 50 ettari di vitigni dei Loschwitzer Elbschlösser, nei vigneti reali di Dresda-Wachwitz o nei vigneti reali di Pillnitz, non lontano dalle residenze estive dei principi elettori e re della Sassonia. Dresda partecipa così alle diverse celebrazioni in occasione di questo giubileo che avranno come scenario le strade del vino della Sassonia.
http://www.weinbauverband-sachsen.de/de/index.html

175 anni di battelli a vapore in Sassonia
Il modo migliore e sicuramente più rilassante di scoprire le strade del vino sassone è quello di fare una crociera su uno degli storici battelli a vapore con ruota. La società che li gestisce, la Sächsische Dampfschiffahrsgesellschaft, festeggia quest’anno il suo 175° anniversario, affermandosi come la più antica e numerosa flotta di battelli a vapore con ruota del mondo. Sul vaporetto “Diesbar” è in azione dal 1886 la più antica e ancora funzionante macchina a vapore per battelli, risalente al 1841. La stagione si inaugura il 1° maggio con una grande parata della flotta dalla banchina di Dresda fino a Pillnitz. A inizio luglio avrà inizio la vera e propria festa di compleanno, mentre il terzo fine settimana di agosto in contemporanea con la festa della città di Dresda, avrà luogo la festa dei battelli a vapore Dresdner Dampfschiff.
www.saechsische-dampfschifffahrt.de


Approfondimenti sulla Sassonia: www.sassoniaturismo.it

Contatto stampa:
Claudia Wünsch Communication
Alexandra Grömling
Mail: ag@claudia-wuensch.com
Tel. +49 30 440 555 54



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Claudia Wünsch Communication
Responsabile account:
Pasquale Marchese (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere