La ricetta per far innamorare gli studenti messa a punto dal Provolo-Scaligera Formazione di Verona con il progetto tuning
Gli allievi hanno presentato il loro lavoro al Raduno nazionale di auto elaborate a conferma del successo e del valore formativo di questo innovativo progetto formativo.
Apre l’anno con una manifestazione del tutto particolare la scuola veronese CSF Provolo – Scaligera Formazione che ha presentato, in collaborazione con One Tuning e il Centro Commerciale La Grande Mela, “One Tuning Show”, il primo Raduno Tuning nel Centro Commerciale di Lugagnano di Sona.
Un evento straordinario per tutti gli appassionati di tuning, l’arte di personalizzare l’auto trasformandola in una vero e proprio gioiello di tecnologia e design, dagli interni al motore. Una passione che coinvolge un numero sempre più crescente di appassionati con un indotto nel settore dell’auto che non conosce crisi malgrado i numeri del mercato del nuovo siano, per contro, in calo.
Nel corso della giornata si sono sfidati in performance di bellezza e potenza diverse categorie di auto personalizzate in modalità tuning, le vetture d’epoca, le auto sportive fino ai mezzi pesanti.
Ha sfilato anche l’auto realizzata dai ragazzi della scuola CSF Provolo/Scaligera Formazione che hanno lavorato al progetto durante lo scorso anno scolastico. Gli studenti della scuola veronese sono stati coinvolti dai loro insegnanti in questo progetto che li sfida a mettere in pratica quello che imparano quotidianamente sui banchi di scuola. Lo scopo è di riuscire ad elaborare un’automobile personalizzandola dal punto di vista della meccanica, dell’estetica, degli interni e dell’impianto audio. Grazie anche al contributo di alcuni sostenitori e di diverse aziende del settore, gli allievi hanno lavorato dall’inizio dell’anno scolastico su un’automobile incidentata per trasformarla e riuscire a partecipare alla più importante manifestazione del settore il “My Special Car Show” di Rimini esponendo il loro lavoro al giudizio di migliaia di appassionati e intenditori . Un progetto educativo che si ripeterà anche quest’anno e ha il merito di stimolare i ragazzi e di insegnare loro la cultura e il valore del lavoro, aiutandoli a crescere professionalmente e responsabilmente.
Da diversi anni la scuola veronese nell’ambito dei corsi a qualifica professionale Automotive, ha inserito nel proprio percorso educativo-professionale il progetto Tuning, ed è in questo contesto che gli allievi sono stati in grado di dimostrare, con risultati apprezzati anche a livello nazionale, le loro capacità creative e tecniche utili per il loro futuro.
A questo evento oltre ad ammirare dal vivo dei mezzi spettacolari, tutti i visitatori hanno potuto farsi consigliare dagli insegnanti della scuola Provolo-Scaligera Formazione su come personalizzare, con pochi accorgimenti e tanta passione, i propri veicoli.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere