La rincorsa alla qualità in azienda porta alla Certificazione Psicologica
Il raggiungimento di certi standard qualitativi in azienda è ormai garantita da numerose certificazioni, intanto tra le società che perseguono l'eccellenza sta prendendo piede la Certificazione Psicologica Aziendale.
Nel vasto mondo delle “certificazioni” aziendali si rincorrono leggi, direttive, protocolli, strategie. Alcune certificazioni di qualità sono focalizzate su processi e metodi e, ormai, vengono riconosciute a livello mondiale come indispensabili per affrontare in modo competitivo il mercato. Oggi la qualità di processo e di prodotto sono ampiamente diffuse e consolidate, mentre un altro approccio si sta affiancando a quello più “tradizionale” tra le organizzazioni alla ricerca dell’eccellenza. Si delinea una nuova attenzione, volta al dipendente e non solo al cliente. Alcune Aziende oggi affrontano il tema della qualità lavorando sulle persone e sulla loro interazione con processi e produzione aziendale. Diversi sono i sentori di questa tendenza e uno di questi è la nascita di un nuovo sistema: la Certificazione Psicologica Aziendale CPA. Questa si configura come un protocollo specialistico elaborato dal Centro FerrariSinibaldi per la certificazione aziendale su aspetti legati alla psicologia e all’organizzazione del lavoro. Il Centro, già noto per gli elevati standard in ambito di valutazione dello stress psicosociale e dell’innovazione tecnologica, ha integrato aspetti organizzativi, cognitivi, neuro-psicologici, clinici e psicosociali elaborando un sistema in grado di valutare le organizzazioni sotto il punto di vista delle procedure di gestione, delle risorse umane e del lavoro, della comunicazione, dell’ergonomia, delle interfacce, della tecnologia e degli impatti che tutte queste componenti hanno sugli aspetti cognitivo-emozionali degli individui. Il punto focale dell’approccio è la coerenza tra le procedure organizzative e i processi psichici alla base dei comportamenti e delle motivazioni più profonde delle persone.
Le Aziende certificate si distinguono per eccellenti strumenti di gestione management, che siano focalizzati su criteri realmente significativi per la persona ed efficaci per l’azienda. La certificazione aziendale prevede, ad esempio, la validazione delle strategie aziendali già presenti, dei modelli formativi, delle procedure di valutazione delle peformance, del rispetto di best practice e della coerenza con i canoni identificati. Un’attenta e accurata analisi dei sistemi organizzativi dell’azienda permette agli specialisti del Centro FerrariSinibaldi di fornire la certificazione CPA, riconoscimento dei meriti e delle mission volte all’eccellenza totale.
Organizzazioni caratterizzate da un’alta qualità interna e dal rispetto delle più prestigiose procedure di gestione delle Risorse, garantiscono il benessere dei propri dipendenti e a lungo termine questo non può che riversarsi sull’azienda nel suo complesso. In definitiva, agendo sul benessere del dipendente, quel che ancora una volta è “certo” è un incremento di produttività interna e una maggiore qualità del prodotto/servizio finale.