ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La scienza: istruzioni per l’uso o ricerca di significati?

16/01/12

Incontro a Pavia con Fortunato Tito Arecchi, professore emerito di Fisica Università di Firenze e INO-CNR, Firenze

PAVIA. Lunedì 23 maggio, alle ore 18, la Sala Conferenze della Residenza Universitaria Biomedica del Collegio S. Caterina (in Via Giulotto 12, presso il polo universitario Cravino) ospiterà un incontro con il professor Fortunato Tito Arecchi dal titolo “La scienza: istruzioni per l’uso o ricerca di significati?”.

Arecchi è professore emerito di Fisica all’Università di Firenze. Dopo la laurea al Politecnico di Milano, ha insegnato all’Università di Stanford e al MIT. Dal 1975 al 2000 è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Ottica. I suoi maggiori contributi riguardano la scoperta dei fenomeni di ordine e caos nei laser e la loro descrizione mediante la statistica dei fotoni. Ha esplorato la complessità spazio-temporale di sistemi ottici e il controllo e la sincronizzazione di sistemi caotici. I suoi campi di ricerca sono gli effetti cooperativi in ottica quantistica, statistica dei fotoni e fluttuazioni laser, i fenomeni complessi e i processi cognitivi. Membro di numerosi associazioni internazionali, nel 1995 ha ricevuto la Medaglia Max Born. Nel 2006 ha vinto il premio Enrico Fermi per la prima dimostrazione sperimentale delle proprietà statistiche della radiazione coerente. Ha pubblicato di recente il saggio “Coerenza, Complessità, Creatività” per l’editore Di Renzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Epoché
Responsabile account:
Guido Mariani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere