EVENTI
Comunicato Stampa

La seconda giornata di Cardionefrologia 2021

24/10/21

Più di cinquanta gli specialisti italiani e internazionali che si avvicenderanno quali relatori nel corso della seconda giornata dei lavori del V Congresso Internazionale di Cardionefrologia che si terrà a Roma il 23 e il 24 novembre prossimi presso NH Villa Carpegna, via Pio IV, 6.

FotoAnche per questa nuova edizione, il Congresso, che vede come presidenti il prof. Claudio Ronco (direttore dell’International Renal Research Institute all’Ospedale “S. Bortolo” di Vicenza), il dr Gennaro Cice e il dr Antonio De Pascalis, con la segreteria scientifica a cura del dr Luca di Lullo e del dr Antonio Bellasi, non vuole vertere soltanto sulla cardionefrologia in senso stretto, ma dare spazio anche a tutti quegli argomenti riguardanti il binomio cuore-rene che si inserisce in un ampio contesto nel quale sono coinvolti molti altri organi e apparati.

Ricco anche il calendario di questa seconda giornata del Congresso che, come nelle passate edizioni, si propone di rappresentare un punto d’incontro dal taglio eminentemente pratico per tutti i cultori della materia.

I lavori si apriranno alle ore 8 nella Sala Plenaria con la V sessione, moderata da M. Magnocavallo e M.V. Mariani, incentrata sui fattori di rischio cardiovascolare nella malattia renale cronica, con interventi di G. Desideri, V. Caso, R. Rivera, J. Barrabes, M. Ferraro e V. Russo.

Alle 10:00 si avvierà la VI sessione, sul tema “Fibrillazione atriale, anticoagulazione e nefroprotezione”, moderata da A. D’Amelio e da F. Summaria, alla quale interverranno S. Altieri, S. Radicchia, C. Lavalle, S. Anticoli, F. Summaria e L. Di Lullo, che terminerà alle ore 12:00 con una lettura magistrale di N. Brunetti su “La gestione della dislipidemia nel paziente ad altissimo rischio cardiovascolare: dalle statine allo studio Fourier”, introdotta da A. De Pascalis.

Sempre in Sala Plenaria, i lavori proseguiranno in una luncheon session a partire dalle ore 12:30 sulle tecniche depurative continue nel paziente con scompenso cardiaco, moderata da A. Granata e P. Menè, con interventi di F. Festuccia, P. Inguaggiato, G. Donati e V. La Milia.
Nella Sala Parallela, alle ore 12:00, lettura magistrale di V. Provenzano, introdotta da L. Di Lullo su “SGLT2 inibitori oltre il diabete mellito: dal meccanismo d’azione agli effetti clinici”. Seguirà una luncheon session su “Cardionefrologia à la carte”, moderata da A. Naticchia e A. Paone, con interventi di G. La Manna, A. Giardina, V. Barbera, B. Di Iorio e R. Corciulo.

In Sala Plenaria, a partire dalle ore 14:00 e fino alle 15:30, VII sessione incentrata su cardionefropatie ereditarie e genetiche, moderata da C. Chimenti e M. Galliani, che vedrà interventi di M.T. Sciarrone Alibrandi, F. Floccari, A. De Pascalis, F. Graziani e L. Tartaglia, S. Caruso e L. Obici.

Per l’VIII sessione, a partire dalle ore 16:00, “Fibrillazione atriale e malattia renale cronica: what else?”, moderata da G. Grandaliano e G. Pajes, con interventi di P. Trambaiolo, P. Pignatelli, L. Santini, P. Terrosu, R. Pola, M. Ciavolella e L. Cipollone.

I lavori del V Congresso Internazionale di Cardionefrologia si concluderanno dopo la lettura magistrale delle ore 18:00 di A. Granata sull’imaging nella sindrome cardiorenale, introdotta da A. Bellasi.

Ricordiamo che la segreteria organizzativa del V Congresso Internazionale di Cardionefrologia è curata da Fenicia Events & Communication a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione relativa all'evento.

Contatti Fenicia Events & Communication

Telefono: 06.87671411
WhatsApp: 329.3506996
Email: info@fenicia-events.eu
Hashtag ufficiale: #cardionefro2021



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere