SPETTACOLO
Comunicato Stampa

La settima edizione della Rassegna dell'Arpa Viggianede in Val d'Agri

30/07/14

A Viggiano una settimana di eventi per celebrare l'antica tradizione lucana con ospiti internazionali

Dopo le arpe di Sara Simari, Anna Loro e del britannico Ieuan Jones, mercoledì 30 luglio la VII edizione della “Rassegna dell’Arpa Viggianese” presenta un calendario fitto di eventi. Fin dal mattino all’Hotel dell’Arpa di Viggiano si terrà il workshop con il polistrumentista paraguayano Lincoln Almada dal titolo “La ritmica del corpo”. Nel pomeriggio, invece, si terranno gli apertivi musicali che vedranno protagonisti gli allievi dei corsi estivi. In scena il concerto d’archi con il Maestro Maiorano che dirige i giovani Meo, Morelli, Santucci, Sinagra e Solombrino all’ Hotel Theotokos.
Dalle 21 al Mandorleto di Viggiano è la volta dell’energico Ensemble di Percussioni diretto da Gennaro Damiano e a seguire dell’Orchestra da Camera di Viggiano che avrà come ospite Lincoln Almada. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito. Il 31 luglio, invece, va in scena l’incontro tra le percussioni del gallese Steve Hubback e l’arpa di Nadia Birkenstok che condurrà il pubblico attraverso virtuosismi e suoni vellutati in atmosfere magiche. Tra note profonde, ritmo, precisione e grandi doti tecniche. A seguire è la volta del Guzzo Trio con un concerto acustico che partendo dalle sponde del mediterraneo approda in Irlanda, con qualche fugace incursione nel Mississipi, patria del blues.
Tra gli eventi più attesi, venerdì 1 agosto Marcello Colasurdo, sabato 2 lo spagnolo Hevia e gran finale domenica 3 con Vincenzo Zitello, la scuola dell'arpa di Viggiano, il pagaguayano Lincoln Almada e soprattutto la NNCP, ovvero la mitica Nuova Compagnia di Canto Popolare. In programma anche dj set con Staff Delirio, workshop e aperitivi musicali.
La Rassegna dell’Arpa Viggianese è un evento organizzato dall’associazione culturale Art.9, finanziato dagli assessorati comunali alla Cultura e al Turismo e allo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Comunità montana Alto Agri e dell’Ente Parco nazionale dell’Appennino Lucano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere