HI-TECH

La soluzione per la movimentazione bilaterale nei magazzini automatici E-BOX GRIPPER di Eurofork sfrutta la tecnologia wireless IO-Link di CoreTigo per migliorare adattabilità e prestazioni

FotoEurofork, l’azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di movimentazione automatica per magazzini, e CoreTigo, fornitore di soluzioni di automazione industriale wireless, migliorano i sistemi di movimentazione bilaterale per tutti i tipi di box con E-Box Gripper. Il nuovo sistema è una soluzione di movimentazione per lo stoccaggio ed il prelievo di scatole di cartone e plastica all'interno di magazzini automatizzati. Abbinando l'esperienza di Eurofork nel settore della movimentazione automatica e le soluzioni di connettività wireless di livello industriale di CoreTigo, E-Box Gripper è stato progettato per garantire prestazioni incredibilmente veloci e affidabili, consentendo un'elevata operatività di magazzino non-stop anche durante i picchi stagionali.

Più veloce. Più Piccolo, Migliore.

Grazie al suo design compatto, E-BOX GRIPPER permette di aumentare i volumi di stoccaggio all'interno del magazzino automatizzato e di ottenere una maggiore capacità a parità di spazio. L'uso di sensori e componenti IoT lo rende una soluzione "plug-in" facile e veloce da installare, da mantenere e, soprattutto, in grado di raccogliere dati per la manutenzione predittiva.

Guardate la soluzione di Eurofork in azione: https://youtu.be/nrF2mjFztjk

L'utilizzo della comunicazione basata su IO-Link Wireless ha permesso a Eurofork di controllare le pinze dell'unità di trasporto in modalità wireless con la massima flessibilità, piuttosto che avere una connettività cablata complessa e soggetta a malfunzionamenti. Il dispositivo TigoBridge IO-Link Wireless Bridge consente la comunicazione wireless più semplice e affidabile dall'E-BOX GRIPPER in movimento. I TigoBridge comunicano via etere con il TigoMaster IO-Link Wireless Master. Questa configurazione è particolarmente adatta agli ambienti con corsie di scaffalature di magazzino densamente affollate, dove le interferenze sono una sfida comune.

Grazie a questo approccio progettuale Industry 4.0, il sistema di movimentazione E-BOX GRIPPER è in grado di offrire una serie di vantaggi e benefici:

Eccellenza operativa: Riduzione dell'eccesso di scorte, aumento dell'efficienza, riduzione degli errori e miglioramento della tracciabilità.

Compatibile con IoT industriale: Con IO-Link e IO-Link Wireless, il sistema offre una comunicazione bidirezionale estremamente affidabile per il controllo e il monitoraggio (compresa la manutenzione predittiva).

Non-Stop: la trasmissione di potenza incorporata nel sistema a nastro assicura il funzionamento continuo delle pinze, mentre la connettività wireless consente di ridurre i cavi, l'usura e la manutenzione.

Prestazioni elevate: Gestione simultanea di due scatole integrata nel sistema, ulteriori espansioni sono disponibili su richiesta.

Personalizzabile e scalabile: Possibilità di variare l’interasse (per trattare scatole di larghezza diversa) e di operare con tutti gli accessori Eurofork (sistema a nastro, a catena, a rulli, ecc.).

Adattabile e flessibile: Può essere facilmente integrato con diversi traslo-elevatori e sistemi shuttle.

Silenzioso: Progettato per ridurre al minimo il rumore durante le operazioni di movimentazione.

"L'integrazione della tecnologia IO-Link Wireless di CoreTigo nel sistema E-BOX GRIPPER è stata semplice e immediata", afferma Giuseppe Testa, CCO di Eurofork. "La flessibilità della tecnologia wireless ci ha permesso di soddisfare le esigenze del mercato e di fornire il sistema E-BOX GRIPPER con caratteristiche che rispondono perfettamente alle principali sfide del settore".

"La soluzione IO-Link Wireless di CoreTigo è stata progettata appositamente per facilitare il controllo e il monitoraggio di componenti in movimento in ambienti industriali difficili, il che l'ha resa una soluzione perfetta per i sistemi E-BOX GRIPPER di Eurofork", afferma Matteo Orlandelli, Country Director Italia di CoreTigo. "Queste e molte altre funzionalità saranno presentate alla prossima SPS Italia 2024".

CoreTigo presenterà questa e altre soluzioni di automazione industriale wireless a SPS Italia 2024, dal 28 al 30 maggio a Parma, dove sarà presente al Padiglione 06 Stand E 71. Per saperne di più, programmare un incontro e ottenere un biglietto gratuito, visitare il sito https://www.coretigo.com/sps-italy-2024/.

www.coretigo.com

Informazioni su IO-Link Wireless
IO-Link Wireless è un protocollo di comunicazione wireless universale deterministico, a bassa latenza (5 msec) e bassa frequenza di sincronizzazione (decine di micro secondi), altamente affidabile e scalabile. Basato sullo standard IO-Link IEC 61131-9, è stato progettato specificamente per l'automazione di fabbrica ed è in grado di coesistere con altre reti, sia cablate che wireless.

Informazioni su Eurofork
Azienda specializzata nella produzione di sistemi di movimentazione automatica per magazzini. Oggi i dispositivi Eurofork sono riconosciuti a livello mondiale come garanzia di qualità ed efficienza nel campo dell'automazione industriale e nel settore dell’intralogistica. Eurofork progetta e produce dispositivi di movimentazione e navette portapallet totalmente “made in Italy” per la movimentazione e il prelievo di qualsiasi unità di stoccaggio, offrendoli ai System Integrator di tutto il mondo.

Informazioni su CoreTigo
CoreTigo facilita la realizzazione di sistemi di produzione più rapidi e flessibili fornendo soluzioni per la digitalizzazione delle macchine, connettività wireless e soluzioni edge ad alte prestazioni per costruttori di macchine automatiche, integratori di sistemi e produttori di apparecchiature industriali. I prodotti CoreTigo consentono di progettare o ammodernare macchine e linee di produzione che precedentemente non era possibile realizzare o modificare. La sue soluzioni aumentano la flessibilità, l'adattabilità e la modularità degli impianti, con conseguente risparmio economico, aumento della produttività e riduzione dei tempi di fermo macchina. Apprezzate dalle più importanti aziende industriali, le soluzioni CoreTigo si basano sullo standard globale IO-Link Wireless, un sistema di comunicazione adatto agli ambienti di fabbrica più difficili ed alle applicazioni di controllo del movimento, che garantisce la connettività wireless più affidabile per milioni di sensori, attuatori e dispositivi industriali in tutto il mondo.

Informazioni su CoreTigo

Mepax
Elroy Fernandes (project manager)