GASTRONOMIA

La spesa a domicilio

25/05/21

Nell'ultimo anno molte delle nostre abitudini si sono modificate a causa dell'emergenza Covid-19, tante delle quali legate al consumo alimentare. Come è cambiato il modo di fare la spesa? La spesa online è solo comoda o anche conveniente?

FotoFare la spesa online: qualità, risparmio o comodità?

Nell'ultimo anno le abitudini degli acquirenti si sono modificate a causa dell'emergenza Covid-19, tante delle quali legate al consumo alimentare. Si sono ridotti drasticamente i pasti fuori casa, che siano cene fuori in bei ristoranti o frettolose pause pranzo a lavoro.
Clienti e negozianti si sono dovuti riadattare, scoprendo così, servizi che prima non avevano mai preso in considerazione. Soprattutto i consumatori, durante la quarantena sono stati costretti a rivedere le scelte in fatto di supermercati, affidandosi alla distanza da casa piuttosto che alla qualità dei prodotti. Nelle zone gialle e arancioni invece, la scelta è ricaduta su punti vendita meno frequentati e quindi meno affollati e di nuovo la qualità del prodotto è passata in secondo piano.

La spesa e la consegna a domicilio del prodotto alimentare selezionato online può sembrare meno vantaggiosa; ma è davvero così?

Qualità. La difficoltà maggiore della spesa online è quella di non scegliere il prodotto dal banco in prima persona, non si ha l'opportunità di vedere la qualità o la freschezza. Qui entra in gioco l’importanza della scelta del servizio o dell'azienda a cui ci si affida.

La spesa online da la possibilità di selezionare i fornitori scoprendo di più sull’azienda produttrice e non affidandosi alla scelta che ha fatto il supermercato di selezione dei suoi fornitori. Inoltre il vantaggio di acquistare direttamente dal produttore può eliminare molti passaggi di mano, i quali a volte, sono la causa del deterioramento del prodotto o possono comprometterne la freschezza.

La fiducia si instaura tra azienda e consumatore, l’esercente testerà i prodotti in prima persona garantendo al cliente la genuinità di quest’ultimi.
Per i clienti più diffidenti le aziende agricole, come “il mio orto a casa tua” di Roma, danno la possibilità di visitare il proprio orto e i propri frutteti per dimostrare i metodi di produzione e dare la possibilità di assaggiare la frutta e la verdura, rigorosamente coltivati senza l’uso di pesticidi né conservanti.

Risparmio. Di che tipo di risparmio si ha davvero bisogno? Economico? O si ha più bisogno di risparmiare del tempo?

In tutti i casi la spesa online potrebbe essere la risposta giusta!
Online si trovano diverse tipologie di servizi in base all'azienda. Dall'applicazione in cui si ordina e il corriere fa la spesa al posto tuo, (anche visitando più supermercati), fino al servizio di consegna a domicilio del piccolo negoziante "sotto casa".
Ma il vero vantaggio è la possibilità di ordinare direttamente dai produttori, questo, garantisce la freschezza della materia prima ed evita che questa venga trasportata per lunghe distanze, risparmiando sui costi di trasporto e carburante e quindi anche sul prezzo finale del prodotto.

Comodità: innegabile è questo aspetto. Fare la spesa dal proprio smartphone mentre si è seduti sul divano è sicuramente meno dispendioso a livello di energie, ma la vera comodità e poterlo fare a qualsiasi ora. In qualsiasi momento del giorno si possono programmare i pasti della settimana, scegliere la ricetta per quella data speciale e perchè no, soddisfare quella voglia anche se il mercato sotto casa ha già chiuso.
Inoltre sia ha l'opportunità di ordinare prodotti pronti per essere cucinati, raccolti e preparati dall'azienda agricola in giornata e consegnati. Questo, ovviamente, può accadere solo se si ha un rapporto diretto "dal produttore/al consumatore".