SPETTACOLO
Comunicato Stampa

“LA STORIA DI IGBAL” al Teatro Comunale di Cassano all'Ionio

03/12/13

Con la dimostrazione finale dei piccoli allievi dell’Istituto Comprensivo Lanza-Milani di Cassano all’Ionio, calerà il sipario sul laboratorio teatrale organizzato dalla Residenza Teatrale Orizzonti Paralleli e diretto da Antonella Carbone .

Alle ore 18,00 del 6 dicembre 2013 il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio ospiterà una piccola performance teatrale dal titolo “LA STORIA DI IGBAL”, il ragazzo pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio dei prestito di 16 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall'alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri dei mondo, Iqbal Masih troverà la forza di ribellarsi, di far arrestare il suo padrone, di denunciare la "mafia dei tappeti", contribuendo alla liberazione di centinaia di altri piccoli schiavi. Il 16 aprile del 1995, venne assassinato a 13 anni .

Obiettivo del laboratorio non è stato quello di preparare uno spettacolo, bensì di stimolare la creatività e la fantasia degli allievi attraverso la scoperta di se stessi, del proprio corpo, della propria voce. Utilizzando alcune tecniche teatrali, quali l'improvvisazione e la drammatizzazione, si è cercato di rendere i partecipanti più consapevoli e più sicuri dei propri mezzi espressivi e di sollecitare attraverso il divertimento la creatività del singolo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compagnia Teatrale Lalineasottile
Responsabile account:
Massimo Costabile (Direttore Artistico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere