SOCIETA
Articolo

La supplica dell 'elettore di sinistra

ESORTAZIONE AGLI ONOREVOLI BERSANI, D’ALEMA, VELTRONI, DI PIETRO, CASINI E RUTELLI. Questa lettera ha la presunzione di interpretare il desiderio di larghissima parte dell’elettorato di centro/sinistra disposta ad accettare una “mediazione alta” forse da taluni (elettori o eletti) digeribile con fatica, ma dignitosa ed ispirata al motto “quando i farabutti fanno lega fra di loro, gli uomini di buona volontà devono fare altrettanto”.

Con questo spirito vorremmo suggerire di costituire una COALIZIONE che si candidi a governare il Paese nel giorno (vicino) in cui l’attuale governo Berlusconi fosse sfiduciato in Parlamento . Pertanto si proceda a nominare da SUBITO sia una COALIZIONE sulla base di democratiche elezioni primarie capaci di appassionare l’opinione pubblica, sia un LEADER candidato per Palazzo Chigi , sia gli organi direttivi.
Questa esortazione e questo invito valgono anche per Rutelli e per Casini, se questi avessero deciso di fare del loro raggruppamento, un partito erede della migliore tradizione laica e non confessionale della Democrazia Cristiana, abbandonando genuflessioni e ammiccamenti anacronistici con la Curia Vaticana e la CEI e promuovendo piuttosto i valori tradizionalmente cristiani di solidarietà sociale, moderazione, capacità di mediazione politica tra gli estremismi e senso delle istituzioni sulla impronta che già fu di La Pira e Dossetti ; Se invece Rutelli e Casini ritenessero di non evolversi in chiave laica e crogiolarsi nel sogno impossibile di un “governo istituzionale di grandi intese” oppure confidassero che il “problema Berlusconi” si risolva da sé grazie alla lotta intestina condotta dai “finiani”, allora “vadano con Dio e buona fortuna”.
In questa seconda ipotesi siano i principali leaders del Centro-Sinistra citati (Bersani, D’Alema, Veltroni, Di Pietro), di concerto con gli altri dirigenti della stessa area e dei rispettivi partiti, a formare al più presto una COALIZIONE UNITARIA E COMPATTA candidata a battere Berlusconi.
In questa rappresentazione BERSANI, come Segretario del PD, potrebbe esercitare un ruolo organizzativo e di mediazione molto importante e gratificante; A D’Alema, Veltroni chiediamo , a prescindere dalle loro ragioni e nel supremo interesse generale, di smettere di farsi la “guerra civile” rinunciando a proporsi come leader del PD o della COALIZIONE e aiutassero lealmente Bersani ad organizzare ed espandere nella società civile il partito e, conseguentemente il Centro-Sinistra. Preparatevi a fare i Ministri o a ricoprire altro importante ruolo istituzionale, ma lasciate che ad affrontare Berlusconi come “punta di diamante” della NUOVA COALIZIONE di CENTRO-SINISTRA sia qualcun altro, più adeguato alla specificità dell’antagonista e più in grado di entusiasmare la maggioranza degli elettori italiani.

A DI PIETRO vorremmo dare atto di aver posto per primo e con chiarezza il problema di individuare un leader della COALIZIONE da subito, per dar Lui tempo e modo di essere conosciuto e apprezzato da tutti gli elettori.
A TUTTI i dirigenti del centro-sinistra (compresi Franceschini, Rosi Bindi, Lidia Turco, Minniti, etc. ) come cittadini italiani ed elettori, vorremmo raccomandare di abbandonare personalismi e narcisismi . Disuniti si perde e il Paese va in malora, mentre Berlusconi e la sua Corte continuano a “sfasciare ed ingrassare”. Anzi, ci si preoccupi di riassorbire alcuni validi politici di sinistra esclusi dall’accesso al Parlamento nelle ultime elezioni del 2008 (penso p.es. a Monica Frassoni) .
A TUTTI i “ns.” dirigenti vorremmo anche raccomandare di preparare la successione facendosi affiancare da giovani preparati e selezionati sulla base dell’innata propensione a difendere i deboli, la collettività ed i pubblici interessi . E dopo aver adempiuto a tale atto di formazione sul campo, fare un passo indietro; Così che il ricambio avvenga progressivamente senza più lasciare il Paese nella mani dei soliti noti e neppure consegnarlo ad inesperti meritevoli solo di essere “giovani” ( spazio ai giovani sì, ma con una sufficiente dose di esperienza e capacità) ; il passaggio deve essere inarrestabile ma graduale visto che in ballo ci sono i destini di 60 milioni di persone.
A TUTTI i ns. dirigenti vorremmo anche raccomandare di sottoscrivere e far sottoscrivere un questionario (cosi’ come ha fatto Obama negli USA) ove si chiede di essere mai stati condannati o inquisiti , le esperienze professionali, la disponibilità a firmare un contratto con il partito ove ci si impegna alla correttezza, lealtà ed onestà di comportamenti
Riteniamo che il LEADER tipo dovrebbe possedere lo spessore di NICHI VENDOLA soggetto dotato di adeguato carisma, esperienza, freschezza, solidità intellettuale e politica.
I cittadini italiani simpatizzante di sinistra seri saranno ben lieti di mettersi al servizio questa NUOVA COALIZIONE DI CENTRO-SINISTRA, arrecando il valore aggiunto delle proprie relazioni e delle proprie risorse comunicative, organizzative ed intellettuali .
Relazioni e risorse che, in tutta Italia, potrebbero fare la differenza in moltissime situazioni locali… e determinare clamorosi capovolgimenti nelle elezioni per il prossimo Parlamento.
M.G. & Rossi Ennio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ennio Alessandro Rossi
Responsabile account:
Ennio Alessandro Rossi (Responsabile di se stesso)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere