TURISMO
Comunicato Stampa

La Thuile, un’estate tutta da vivere

02/06/11

Apre la stagione estiva 2011: un cocktail di esperienze e di emozioni

Fare il pieno di natura e di emozioni, sperimentare, scoprire, ritrovare i propri ritmi, questo significa regalarsi una vacanza a La Thuile, in Valle D’Aosta.
Ambiente strepitoso e panorami mozzafiato, una chicca delle alpi Graie situata al confine italo-francese. Circondata da una parte dalla spettacolare catena del Monte Bianco e dall’altra dal Ghiacciaio del Rutor, la Thuile esercita un fascino particolare sia per coloro che amano la vacanza attiva, sia per chi invece desidera rilassarsi e rigenerarsi.

Un borgo che ha mantenuto una precisa identità di montagna. Accogliente in tutte le sue forme e ancorata alle origini, La Thuile sorge a 1.450 metri e grazie alla sua felice posizione, offre una lunga stagione invernale con un comprensorio internazionale che può contare su 160 km di piste, e un’estate in grado di soddisfare le esigenze di escursionisti più o meno esperti, appassionati alpinisti, amanti della natura e dello sport.

220 km di itinerari di mountain bike si dipanano dal versante italiano per raggiungere la località savoiarda di La Rosière, con 16 tracciati che attraversano il passo del Piccolo San Bernardo a quota 2.188. Numerosi sentieri di differenti difficoltà sono invece la risposta per gli appassionati del trekking. Passeggiate classiche e per tutti, come quella che porta al Belvedere di Arpy, stupenda balconata sulla catena del Bianco, oppure quelle che conducono all’incantevole lago di Arpy o al colle della Croce, fino ad arrivare a escursioni più impegnative per giungere al Mont Valaisan (2.891 mt), al rifugio Deffeyes ai piedi del ghiacciaio del Rutor passando per le tre spettacolari cascate, o al Monte Belvedere altro straordinario punto di osservazione, che permette una visione a 360 gradi sulla catena del Monte Bianco, sul Gran Combin, sul Cervino e sul massiccio del Monte Rosa. Per coloro che non si accontentano, l’emozione continua con la possibilità di fare numerose arrampicate sotto lo sguardo vigile di esperte guide alpine.

L'apertura delle seggiovie Bosco Express e Chalet Express, dal 1° luglio, consente di salire (muniti anche di bicicletta) fino a quota 2.400, dove i più pigri potranno raggiungere i rifugi e rilassarsi sulle sdraio al sole o godersi il piacere di una pausa ristoratrice, i più attivi potranno inerpicarsi sui numerosi sentieri che portano in cima alle vette, e gli adrenalinici, con la loro mountain bike, potranno fare in discesa i percorsi segnalati nella magnifica pineta che sovrasta La Thuile.

La proposta di escursioni guidate completa l’offerta e porta alla scoperta di resti Romani; alla visita del giardino botanico di Chanousia, situato al Colle del Piccolo San Bernardo, per ammirare circa 2500 specie di piante alpine; all’oasi acquatica del Lago di Verney e agli alpeggi per la degustazione di prodotti tipici. Una serie di gite organizzate consentono di conoscere la storia dei famosi castelli Valdostani e di Augusta Prætoria Salassorum, l’affascinante Aosta.

Punto d’interesse e capace di generare particolari vibrazioni è il Cromlech, che si trova al passo del Piccolo San Bernardo, al confine tra Italia e Francia, sullo spartiacque dei bacini della Dora Baltea e dell'Isère. Di epoca preceltica (3000 a. C.), questo Cromlech fungeva da tempio e da straordinario osservatorio astronomico ed è uno dei rari cerchi megalitici presenti in Italia. 46 pietre allungate e appuntite, disposte a una distanza dai 2 ai 4 metri una dall'altra, a formare una circonferenza di 80 metri di diametro. Ogni 21 giugno in questo luogo si festeggia il solstizio d’estate e al tramonto si può assistere a uno spettacolo suggestivo: il sole che dietro una sella del Lancebranlette, vetta a Nord Ovest dell’orizzonte, proietta due falci d’ombra che progressivamente abbracciano il cerchio di pietre fino a lasciarne in luce soltanto il centro. Oltre al Cromlech, i resti di un tempietto gallico, risalente a un'epoca notevolmente posteriore, sono stati rinvenuti nei dintorni, a testimonianza che tutta la zona è stata luogo di culto nell’antichità.

Per i più giovani il Parco Avventura Mont Blanc, situato tra Pré-Saint-Didier e La Thuile, garantisce una giornata di grande divertimento. Sulla Dora, invece, all’altezza di Pré-Saint-Didier, parte un percorso rafting per coloro che cercano emozioni forti.

Ma la novità dell’estate 2011 è il nuovo Bike Park situato nell’area di fronte alle funivie e coordinato dagli istruttori di mountain bike della neonata scuola. Uno spazio attrezzato con vari percorsi che simulano situazioni estreme e di varia difficoltà, attraverso le quali muoversi su due ruote. I percorsi di pump truck, north shore, linea di drop, consentiranno ai partecipanti di acquisire equilibrio nella guida, corretta posizione sulla bici, oltre a perfezionare la tecnica del salto che sarà poi replicabile anche su percorsi naturali a La Thuile.

L‘Accademia del Tennis organizza corsi settimanali intensivi e semi intensivi per bimbi, ragazzi e adulti. Gli amanti di questo sport potranno contare su quattro campi da tennis scoperti (di cui due illuminati) e sulla possibilità di partecipare a diversi tornei.
La pesca è consentita solo se muniti di speciali permessi e si pratica nei laghi alpini, nei ruscelli e nei corsi d'acqua del comprensorio. Esiste poi un tratto del Dora nel quale è possibile la pesca "no kill", ove l'unica tecnica utilizzabile è quella a mosca inglese o valesiana, con ami senza ardiglione.

Un soggiorno appagante, sia per la bellezza della natura che per la varietà di attività proposte, che può essere arricchito da una piacevole esperienza di benessere alle Terme di Pré-Saint-Didier, da un tuffo nella piscina in alta quota a Les Suches e dalle serate nei ristoranti e nei rifugi, dove è possibile apprezzare la squisita qualità del cibo valdostano. Da non perdere inoltre il tour nelle pasticcerie del paese e la degustazione dell’ormai famosa “Tometta”, dolce brevettato della pasticceria Collomb con il quale La Thuile ha ottenuto il riconoscimento “Città del Cioccolato“.

Un vivace programma di serate culturali, musicali e danzanti completa la già ricca ed entusiasmante offerta della località.

La Thuile dispone di 14 accoglienti strutture alberghiere, quasi tutte a conduzione familiare, per un totale di duemila posti letto; di un attrezzato campeggio a pochi passi dal centro; di due ostelli della gioventù, uno in paese e l’altro in località Arpy.
Chi ama la vacanza itinerante potrà invece contare su un’ area camper dotata di ogni confort, videosorvegliata 24 h su 24, con una disponibilità di 80 piazzole.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HALO Comunicazione
Responsabile account:
Rosanna Cognetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere