GASTRONOMIA
Articolo

La torta di compleanno ha sempre il suo fascino

11/11/20

A tutti, o quasi, piace festeggiare il proprio compleanno e per farlo nel migliore dei modi non si può fare a meno di una bella torta con le candeline. Come sceglierla e dove acquistarla a Bologna.

FotoA tutti, o quasi, piace festeggiare il proprio compleanno e per farlo nel migliore dei modi non si può fare a meno di una bella torta con le candeline.
L’usanza della torta viene da un passato piuttosto lontano, per l’esattezza dall’Antica Grecia, quando si omaggiava Artemide, Dea della Luna, con dolci rotondi e guarniti di candeline, per alludere alla forma e alla luminosità del nostro satellite.
La consuetudine di ricordare il giorno della propria nascita si è consolidata molto più tardi. Infatti, fino a poco tempo fa era ritenuto più importante l’Onomastico.
Ad oggi, il compleanno è la festa che ogni bambino attende con più trepidazione, se si esclude il Natale. E i piccoli non sono gli unici!
I compleanni sono molto spesso l’occasione per riunire amici e parenti ed è così che in un attimo ci si ritrova con un numero spropositato di invitati.
Trovare una location adatta ad accogliere tutti è uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si organizzano questi festeggiamenti.
Le nostre abitazioni non sono la soluzione migliore, può non esserci spazio a sufficienza e non è detto che il padrone di casa abbia voglia di subire un’invasione, in particolare se gli invitati sono quasi tutti bambini!
Molto meglio organizzare in qualche locale, che si occuperà anche di servire il rinfresco. E la torta?

Dove vai se la torta non ce l’hai?

Una festa con numerosi invitati richiede una torta di dimensioni ragguardevoli affinché ci possa essere una fetta per ognuno.
Però, preparare una torta di compleanno che sia grande, bella e buona non è così semplice.
Bisogna avere una certa esperienza in fatto di dolci, per non rischiare di compromettere il pezzo clou del ricevimento.
Si sta più tranquilli se la preparazione della torta viene affidata a mani esperte, come quelle professionali di un pasticcere.
Gli organizzatori dovranno preoccuparsi solo di ritirarla e consegnarla al locale prescelto, che sia un bar, un ristorante, un pub o un’osteria.
Una torta preparata da un laboratorio artigianale non crea problemi all’esercente del locale, per quanto riguarda la somministrazione di cibi portati da fuori.
Infatti, il titolare di un esercizio commerciale, in cui si distribuiscono bevande e alimenti, deve adeguarsi alle indicazioni del sistema Haccp ed è tenuto a tutelare la salute dei propri clienti. Quindi, non può consentire che venga servita una torta di cui non conosce la provenienza perché non c’è nessuna garanzia sulle procedure impiegate per produrla e sugli ingredienti utilizzati.
Invece, una torta di pasticceria rispetta in pieno il protocollo Haccp perché viene applicato anche lì.

Il compleanno è mio ma la torta non la faccio io!

Se il titolare di un ristorante riceve una prenotazione per un compleanno è bene che avvisi subito i propri clienti riguardo a questi aspetti legislativi, in modo da non dover rifiutare un eventuale dolce casalingo.
E, se i clienti lamentano il fatto che non può esserci torta più buona di quella che cucina mammà, si può consigliare loro una pasticceria di fiducia, in grado di accontentare anche i più pignoli.
Per esempio, le migliori torte per compleanni a Bologna si trovano alla pasticceria Le Dolcezze, un laboratorio dolciario artigianale di tutto rispetto.
Alla produzione di dolci tradizionali affianca la pasticceria napoletana e i gelati ma è sulle torte che l’estro creativo di Vincenzo, il capo pasticcere, trova la massima soddisfazione.
Le decorazioni che si possono dedicare alle torte per compleanni sono tantissime perché il must è creare qualcosa di originale e personalizzato. Il pasticcere deve essere pronto ad esaudire le richieste più diverse, dal dolce con sopra una fotografia commestibile a quello che sfoggia i colori della squadra del cuore. Non esiste una regola precisa, l’importante è che la torta sia l’espressione dei gusti e delle passioni del festeggiato e che non manchino le candeline da poter soffiare!

Maggiori informazioni riguardo l'assortimento di torte di compleanno sul sito della pasticceria Le Dolcezze



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere