GASTRONOMIA
Articolo

La Toscana e i suoi prodotti tipici enogastronomici

28/06/15

Ancora oggi molte zone della campagna Toscana sono zone di produzioni agricole che hanno come punto di forza non la quantità ma la qualità dei prodotti tipici Toscani.

FotoIl paesaggio in Toscana offre i tratti caratteristici di un territorio poliforme in grado di offrire svariate tipologie di scenari naturali.
La campagna Toscana è un luogo di di colline e pianure dove la vegetazione di tipo mediterraneo si sviluppa in modo rigoglioso da millenni, proprio da questa natura benevola si sviluppati in antichità borghi e centri abitati che basavano la loro esistenza sulle coltivazioni e l'allevamento.
Ancora oggi molte zone della campagna Toscana sono zone di produzioni agricole che hanno come punto di forza non la quantità ma la qualità dei prodotti tipici Toscani. Vino, olio, carni, formaggi sono solo alcuni dei tipici cibi Toscani, alcuni di questi sono considerate delle vere eccellenze e vengano esportati ed apprezzati in tutto il mondo.
Uno di questi è sicuramente il vino, i vini più pregiati vengano prodotti nella zona del Chianti un territorio collinare vicino alla città di Firenze particolarmente adatto per la produzione dell'uva che grazie al buon clima e all'abbondanza di acqua di questa zona fornisce una qualità viticola particolarmente adatta per la produzione vinicola.
Oltre al vino c'è un altro prodotto che ha avuto un grande successo per quanto riguarda l'alimentazione di un gran numero di persone, questo è l'olio di oliva. Questo alimento che viene prevalentemente utilizzato come condimento per altri cibi è molto diffuso in Italia, una delle qualità migliori è sicuramente quello prodotto in Toscana. Il successo di questo alimento prodotto esclusivamente dalla spremitura delle olive è stato tale per le sue proprietà benefiche, che in Cina è considerato anche una specie di medicinale.
Anche in questo caso la produzione di olio Toscano non si basa sulla produzione di grandi quantità ma piuttosto su standard di alta qualità, che permettano all'olio Toscano di avere un ottimo sapore e ottime caratteristiche nutrizionali per il benessere delle persone.
Tra le eccellenze alimentari della Toscana dobbiamo elencare anche i salumi, questo genere di alimento è prodotto con varie parti del maiale che vengano lavorate e fatte stagionare secondo metodi tradizionali. Tra i salumi Toscani tipici più apprezzati ci sono il prosciutto, il salame, la soprassata, la finocchiona ed altri salumi meno conosciuti ma che sono considerati comunque delle vere e proprie eccellenze alimentari.
Insieme ai salumi c'è un altro prodotto alimentare tipico della Toscana che viene spesso associato ad essi, soprattutto per realizzazione degli ottimi antipasti Toscani, questo è il formaggio. Esistano moltissime varietà di formaggi in Italia, che vengano quotidianamente consumati come ottima fonte di proteine e di importanti elementi nutrizionali come il calcio, i formaggi in toscana sono realizzati con il latte dei pascoli locali, seguendo antiche lavorazioni tradizionali tramandate da secoli.
La produzione tipica di questo importante alimento si differenzia a seconda delle varie zone della Toscana, tra questi il più conosciuto è il pecorino Toscano che si ottiene per mezzo della lavorazione del latte di pecora, le produzioni di pecorino sono solitamente concentrate nella parte sud della Toscana dove la presenza di allevamenti ovini è più diffusa.
Ci sono anche formaggi di capra che vengano prodotti in varie zone tra cui; l'isola di Capraia, il Mugello e l'alta Maremma, oltre a questi ci sono altre varie qualità di formaggi che sono considerati molto pregiati ma non facilmente reperibili a causa delle limitate produzioni, che come per molti altri prodotti alimentari tipici della Toscana puntano ad alti standard di qualità che è possibile ottenere solo seguendo i metodi tradizionali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Made of Tuscany
Responsabile account:
Susanna Mantovani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere