La trevigiana Chiara Bortolini del Giovani Soci di BCC Monsile si aggiudica il premio nazionale Ferri
E' una ragazza 28enne di Casale sul Sile (TV), laureata in Lettere, a vincere con il suo video su "#iocooperazione - La cooperazione raccontata da me" il premio nazionale "Alfredo Ferri". Il premio consiste in un viaggio in Ecuador.
E' un video ideato e realizzato da Chiara Bortolini di Casale sul Sile, giovane socia della BCC di Monastier e del Sile, a vincere la prima edizione del Premio nazionale “Alfredo Ferri”, figura storica della cooperazione di credito italiana, indetto dalla Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio.
I partecipanti dovevano presentare un video originale ed amatoriale sul tema #iocooperazione - La cooperazione raccontata da me.
Il lavoro realizzato da Chiara Bortolini, della durata di 2 minuti, è un tutorial sulla cooperazione presentato in modo originale che, pubblicato sulla pagina Facebook “Giovani Soci BCC” (soci under 35), ha ottenuto il maggior numero di likes, oltre che il consenso della giuria preposta.
Il premio vinto dalla giovane di Casale sul Sile è un viaggio in Ecuador in programma nel in questo mese di novembre per andare a conoscere la realtà del progetto “Microfinanza Campesina”, esperienza iniziata oltre quarant'anni fa, e che oggi coinvolge oltre 800 villaggi, creata dal missionario laico italiano Bepi Tonello.
Chiara, 28 anni, neo laureata in letteratura e filologia italiana all'Università di Venezia, avrà quindi la possibilità di conoscere da vicino come è nata e si è sviluppata una rete di cooperative di credito con il sostegno e sulla scorta dell’esperienza delle Casse rurali italiane. Durante il viaggio pubblicherà sulla pagina facebook del Credito Cooperativo di Monastier e del Sile un diario per condividere con i suoi followers foto e commenti di questa incredibile ed avvincente esperienza.
www.bccmonsile.it