GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

La trota iridea di Fattoria del Pesce ottiene la certificazione di sostenibilità Friend of the Sea

12/07/13

Le aree di produzione e l’impianto di trasformazione sono stati sottoposti ad un audit volto ad accertare la loro rispondenza ai rigidi standard di sostenibilità previsti dal programma Friend of the Sea.

La Società Agricola “Fattoria del Pesce” s.r.l., costituita da allevatori che vantano un’esperienza pluridecennale nel settore dell’acquacoltura, opera nel cuore del Parco Naturale della Valle del Ticino, avvalendosi di impianti di produzione realizzati alla fine degli anni 50 da alcuni dei pionieri della troticoltura italiana.

L’allevamento della trota si basa su un sistema di lunghe vasche nelle quali fluisce, in maniera continua, acqua purissima derivante da pozzi e risorgive di falda. L’accrescimento degli animali segue l’andamento naturale, essenzialmente dettato dai valori di alcuni parametri ambientali che l’azienda sottopone a costante controllo, tra cui temperatura e quantità di ossigeno disciolto, due dei fattori che maggiormente influenzano la vita e la crescita dei pesci . Il tutto naturalmente sotto il controllo del servizio veterinario Nazionale.

Le aree di produzione e l’impianto di trasformazione sono stati sottoposti ad un audit volto ad accertare la loro rispondenza ai rigidi standard di sostenibilità previsti dal programma Friend of the Sea, a seguito del quale l’azienda ha ottenuto l’omonima certificazione in ordine all’allevamento della specie Oncorhynchus mykiss (trota iridea).

In fase di valutazione l’azienda ha fornito tutte le informazioni e i documenti attestanti la piena conformità del sistema di gestione degli impianti con gli standard Friend of the Sea - Sustainable Seafood, in termini di qualità delle acque, trattamento dei rifiuti e sistema di efficienza energetica.

Alcune procedure di controllo e manutenzione sono state ottimizzate sulla base di azioni correttive segnalate da Friend of the Sea- Sustainable Seafood: in particolare, anche in considerazione del fatto che l’areale è frequentato da specie ornitiche particolarmente protette, è stato messo a punto un sistema di controllo dei dispositivi di protezione da uccelli ittiofagi tale da minimizzare il rischio di intrappolamento dell’avifauna.

Uno studio specifico, basato sull’analisi di sensibili indicatori ambientali, ha permesso di valutare l’entità dell’impatto aziendale sull’ecosistema circostante. I risultati relativi al monitoraggio del tratto fluviale su cui i vari settori produttivi incidono hanno dimostrato che il grado d’impatto è da considerarsi estremamente basso.

“Siamo certi che la certificazione Friend of the Sea rappresenti un importante valore aggiunto per la nostra produzione e siamo orgogliosi di aver conseguito la stessa rispondendo a tutti i requisiti di audit”, commenta il sig. Maurizio Grispan, Direttore della Società Agricola “Fattoria del Pesce”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elastico Comunicazione
Responsabile account:
Davide Mantegazza (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere