La verità sull'ecstasy.

21/12/22 Lazio

Quali sono i pericoli legati all'uso dell'Ecstasy, una droga molto diffusa tra i giovani.

Latina. Sabato 17 dicembre,un gruppo di volontari della Fondazione Un mondo libero dalla droga hanno donato ai cittadini l'opuscolo informativo " La verità sull'ecstasy" a Latina Scalo.

L’opuscolo è parte del materiale informativo sulle droghe più comuni ed è realizzato dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, un’associazione non a scopo di lucro. Questo materiale nasce dall'esigenza di dare ai ragazzi le informazioni corrette sulle droghe in modo che possano prendere decisioni più consapevoli. Di solito le informazioni che hanno provengono da chi le vende e questo ha creato uno scenario tragico come scrive il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard: " La scena della droga è mondiale. Sguazza nel sangue e nella sofferenza umana."

L'opuscolo sull'ecstasy riferisce, infatti: "Tragicamente l'ecstasy è oggi una delle droghe più diffuse tra i giovani. L'Ufficio sulle droghe e sul crimine delle Nazioni Unite stima che gli utilizzatori di Ecstasy siano approssimativamente 9 milioni in tutto il mondo. La stragrande maggioranza di essi sono adolescenti e giovani."

L'ecstasy ha un effetto mentale ben preciso perché " Molto spesso l'ecstasy contiene sostanze allucinogene, ossia droghe che influenzano la mente e fanno sì che si vedano o provino cose che non esistono davvero. Gli allucinogeni possono gettare una persona dentro un'esperienza passata spaventosa o triste, dove poi egli si blocca senza neppure rendersene conto."

A livello fisico, invece: "L'Ecstasy smorza i segnali d'allarme naturali che il corpo emette.. Di conseguenza, dopo averla assunta, si rischia di oltrepassare i limiti e la resistenza del proprio corpo. Per esempio, qualcuno che abbia assunto dell'Ecstasy può non rendersi conto di un colpo di calore e di conseguenza svenire o persino morire per un infarto."

L'Ecstasy, inoltre: " Si associa con disturbi del sonno, dell'umore, stati d'ansia, tremiti, agitazione e difficoltà di memoria."

La prevenzione assume perciò un ruolo fondamentale e questi opuscoli rappresentano un'arma efficace. Non è un caso che si intitolino "La Verità sulla droga". Ad oggi, più di 700 milioni di persone hanno sentito o visto quel messaggio ed i tassi di utilizzo sono drasticamente calati ovunque i materiali della campagna abbiano raggiunto intere popolazioni. La campagna è patrocinata dalla Chiesa di Scientology, il cui fondatore L.Ron Hubbard ha scritto anche: "Alcuni pensano a torto di "stare meglio" o "di agire meglio" oppure "di essere più felici"quando assumono droga. Questa è solo un'altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall'assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla".

Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laveritasulladroga.org

Maria Luisa Dezi
Maria Luisa Dezi (Free Lance)