LABottega tra cucina e fotografia: in arrivo tanti golosi appuntamenti per food blogger e curiosi
Coniugando la sua doppia natura di ristorante e spazio dedicato alla fotografia, LABottega presenta i workshop di Cucina Mancina e Juls’ Kitchen
LABottega continua la sua personale ricetta nel coniugare cibo e fotografia e presenta, in collaborazione con WishVersilia, una serie di golosi appuntamenti che animeranno l’inizio dell’autunno versiliese con ospiti d’eccezione nel mondo del food ed imperdibili workshop: si partirà con Fla&Lo di Cucina Mancina insieme ad Antonella Michelotti di Cucinare super facile e Giulia Scarpaleggia di Juls’ Kitchen.
Ad aprire questa attesa serie di appuntamenti sarà proprio la cucina “differente” di Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, le fondatrici di cucinaMancina.com, la food community che esalta ogni forma di cucina alternativa, insieme ad Antonella Michelotti, chef e blogger di CucinareSuperFacile, che accompagneranno gli interessati in un percorso in cui la passione per la cucina vegetariana e senza glutine, la food-fotografia e l’arte di raccontare il cibo si fonderanno in un workshop davvero speciale per imparare a fotografare il cibo, raccontarlo e riattivare i propri sensi ( 27 - 28 settembre).
Secondo imperdibile appuntamento, invece, sarà quello all’insegna della toscanità con Giulia Scarpaleggia, in arte Juls’ Kitchen, sognatrice, ottimista e food blogger a tempo pieno. Era il febbraio 2009 quando Giulia ha aperto il suo ormai famosissimo blog per dare voce a quella passione per la cucina toscana che ha imparato a raccontare con parole e immagini. Il workshop sarà l’occasione per fotografare Giulia durante il suo show cooking, cucinare insieme a lei alcune ricette del suo ultimo libro e apprendere qualche trucco per mangiare il cibo con gli occhi (11 ottobre).
LABottega aprirà le porte del suo bistrot a Km zero e del suo adiacente spazio espositivo per ospitare fotografi, food blogger, amanti di cucina e curiosi. Il voler essere punto di incontro tra tradizione culinaria e innovazione fotografica rendono LABottega la cornice ideale per ospitare incontri di tale natura: non esiste in Italia uno spazio interamente dedicato alla fotografia, con oltre 200mq di superficie e che sia al contempo anche ristorante, con una proposta di prodotti di alta qualità che provengono direttamente dal territorio e ne garantiscono la genuinità.
“LABottega ha una storia di quasi 100 anni, essendo nata come salumeria di famiglia nel lontano 1920 – ha commentato Serena Del Soldato, Direttrice Artistica de LABottega - da allora abbiamo fatto tanta strada, coltivando una sfida: mantenere le tradizioni e guardare al futuro ed unire il buon cibo all’arte della fotografia. Siamo, così, andati alla ricerca di realtà nazionali che potessero essere affini alla nostra e che, quindi, puntassero ad una cucina genuina di alta qualità; da qui sono nati gli incontri con cucina mancina che come noi vuole celebrare ogni forma di “diversità culinaria” e con Juls’ Kitchen che come noi esalta la sua terra ed i prodotti toscani.”
Per ulteriori informazioni e per prenotare sin da ora il proprio posto: http://www.wishversilia.it/tour/food-shoot-workshops-2014/
Programma dei workshop
27-28 Settembre, 2014 - Cucinare e fotografare da 'Mancini'
Sabato 27 settembre
10.00 Presentazioni ed esposizione del programma ai partecipanti
10.30 Inizio dei lavori con Test sensoriali di gusto e olfatto
11.00 Show cooking con Antonella Michelotti di Cucinaresuperacile e le sue ricette super facili
13.00 Pranzo de La Bottega nella cornice della veranda dehor o del giardino aromatico
14.30 Workshop fotografico e food styling con Lorenza Dadduzio
18.00 Aperitivo sensoriale: Antonella Michelotti di Cucinaresuperacile proporrà i suoi tramezzini da degustazione e non mancheranno sorprese!
Domenica 28 settembre
10.00 Workshop su ‘Come comunicare e scrivere di food’ con Flavia Giordano - Esercitazione di scrittura creativa: Sarà l’occasione per aprire un piccolo contest di scrittura creativa tra i partecipanti, che si cimenteranno nella scrittura di un post, che sarà pubblicato su Cucina Mancina.
13.00 Pranzo de La Bottega nella cornice della veranda dehor o del giardino aromatico
Al termine e prima dei saluti i partecipanti riceveranno un piccolo ricordo dell’iniziativa.
11 Ottobre, 2014 - Cucina e fotografia alla Toscana con Giulia Scarpaleggia
10.30 – Conosciamoci. Presentazioni ed esposizione del programma ai partecipanti del corso.
11.00 – Cuciniamo. Corso di cucina con ricette tratte dal libro “Cucina da chef con ingredienti low cost” di Giulia Scarpaleggia edito da BUR.
13.00 – Mangiamo. Pranzo de La Bottega nella cornice della veranda dehor o del giardino aromatico.
14.30 – Raccontiamo una storia. Workshop di fotografia e storytelling, per raccontare una storia con foto e parole.
Al termine e prima dei saluti le partecipanti riceveranno un piccolo ricordo dell’iniziativa.