AZIENDALI
Comunicato Stampa

Lamberto Dionigi nominato Regulatory Affairs & Drug Safety Director del Gruppo Dompé

10/01/13

Lamberto Dionigi supporterà l'impegno in Ricerca & Sviluppo e le prospettive di crescita sul mercato nazionale e internazionale dell'azienda

Milano, 10 gennaio 2013 - Dompé, tra le principali società biofarmaceutiche in Italia, ha nominato Lamberto Dionigi Regulatory Affairs & Drug Safety Director.

Dionigi avrà la responsabilità di assicurare i processi regolatori a tutela dei prodotti del Gruppo e, al contempo, di definire e implementare le strategie regolatorie a sostegno dei progetti di R&D in ambito internazionale.

Lamberto Dionigi, nato a Foligno (PG) nel 1970, porta con sé un bagaglio di esperienza e di professionalità maturato in una carriera di oltre 18 anni in azienda, la maggior parte dei quali nel settore regulatory affairs di grandi aziende biofarmaceutiche globali.

“Ho raccolto con entusiasmo l’opportunità di contribuire alla realizzazione di un progetto a partenza italiana come quello di Dompé, che ha l’ambizione di offrire ai Pazienti di tutto il mondo risposte a domande di cura ancora aperte” afferma Lamberto Dionigi. “Ho ritrovato in Dompé il fermento proprio delle aziende innovative impegnate a presidiare le aree calde della ricerca”.

Dionigi proviene da Novartis (Boston, USA), in cui ha ricoperto il ruolo di Regulatory Affairs Head per tutti i Franchise di Early Development Vaccines, gestendo i progetti di ricerca e sviluppo clinico. In precedenza, e sempre per Novartis, in qualità di Head of Flu Franchise aveva la responsabilità globale per lo sviluppo, la registrazione e il mantenimento dei vaccini influenzali stagionali e per le pandemie (inclusa l'influenza suina H1N1). Dal 1998 al 2001 è stato Regulatory Affairs Manager in Ely Lilly. È laureato in Chimica, presso l’Università degli Studi di Perugia.
Lamberto Dionigi nel suo nuovo ruolo risponderà a Marcello Allegretti, Chief Scientific Officer Dompé.

“È con orgoglio che diamo il benvenuto a Lamberto Dionigi” ha dichiarato Marcello Allegretti. “Il suo elevato profilo professionale e la significativa esperienza maturata in un mercato complesso come quello statunitense consentiranno a Dompé di garantire un presidio globale dei processi regolatori, imprescindibile per un’azienda come la nostra che si prepara a portare sui mercati di tutto il mondo soluzioni terapeutiche innovative, frutto della propria ricerca in aree quali l’Oftalmologia, la Diabetologia e l’Oncologia”.

About Dompé
Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie ad alto impatto sociale, spesso orfane di cura. Con sede in Italia, Dompé ha il proprio quartier generale a Milano e concentra il proprio impegno in Ricerca in aree con bisogni terapeutici ancora insoddisfatti quali il diabete giovanile, l’oftalmologia, e l’oncologia. Il polo industriale dell’Aquila (Abruzzo) ospita un impianto biotecnologico per la produzione di anticorpi monoclonali e sviluppa farmaci per il Primary Care destinati ai mercati internazionali di oltre 20 paesi nel mondo. Nel 2012, Dompé ha acquisito Anabasis, un’azienda biotech italiana che sviluppa farmaci innovativi a base di rhNGF (la cui scoperta ha valso il premio Nobel alla Professoressa Rita Levi Montalcini) per il trattamento di gravi patologie oculari attualmente prive di trattamenti efficaci.
Per maggiori informazioni: www.dompe.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Haiku RP
Responsabile account:
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere