GASTRONOMIA

Latteria Soresina: un grattugiato da business

08/01/14

Il leader internazionale nel settore lattiero-caseario (fatturato 2013: 326 milioni di euro, +5%) nel 2013 raggiunge 18 milioni di confezioni di Grattugiati vendute per un valore di oltre 20 milioni di euro e con Gran Soresina Grana Padano da 100 grammi raggiunge la leadership italiana. Al via un nuovo prodotto per invadere le tavole del mondo

Soresina (CR)
Grazie all’alta qualità e all’affidabilità dei propri prodotti, che l’hanno resa famosa ai quattro angoli del globo, Latteria Soresina – Cooperativa cremonese leader a livello internazionale nel settore lattiero-caseario (fatturato 2013: 326 milioni di euro; +5%) – nel 2013 raggiunge 18 milioni di confezioni di Grattugiati vendute, per un fatturato di oltre 20 milioni di euro, e con quasi 10 milioni di confezioni vendute di Gran Soresina da 100 grammi, per un valore di circa 12 milioni di euro, si conferma leader nazionale nella produzione di Grana Padano Grattugiato. Al via anche un nuovo prodotto stagionato 20 mesi per conquistare le tavole internazionali: “Gran Soresina Grana Padano Riserva”, che incrementerà la fidelizzazione della propria clientela. Una referenza che qualificherà ulteriormente il Grana Padano grattugiato, che già nel 2014, secondo le stime, avrà un incremento del giro d’affari del 20%, pari a 3 milioni di euro.

«Il grattugiato si compera “a busta chiusa” – spiega il Presidente Tiziano Fusar Poli –, per tale motivo la credibilità della marca che lo propone è fondamentale. La genuinità del nostro prodotto è accertata e consolidata da sempre, tanto che la propensione all’acquisto è quadruplicata negli ultimi dieci anni. Questo ci ha permesso di ottenere il primato assoluto nelle vendite in Italia della referenza di Grana Padano Grattugiato busta da 100 grammi, e di raggiungere un business nel segmento all’estero di circa 5 milioni di pezzi».

E aggiunge: «Anche il nostro nuovo stagionato 20 mesi “Gran Soresina Grana Padano Riserva”, nei due formati Spicchio incartato a mano da 250 grammi e Busta di Grattugiato da 90 grammi, punta alla massima garanzia di qualità e di genuinità del prodotto, ed è stato studiato ad hoc per conquistare le tavole internazionali. Un prodotto da veri intenditori e per i palati più esigenti di tutto il mondo».

E conclude: «Il nostro successo deriva dalla passione, dalla serietà e dalla professionalità di tutti coloro che lavorano per Latteria Soresina, ai quali va la nostra gratitudine e vicinanza che si concretizzano in un sostegno ad aiutare le famiglie a far crescere culturalmente i propri figli. Nella busta paga di gennaio erogheremo per ogni figlio dei nostri dipendenti 100 euro per la scuola secondaria; 150 euro per la scuola superiore; e 200 euro per l’università».

Fermamente convinta nell’importanza della cultura e della formazione per la crescita umana e che il valore delle aziende cresce se cresce il valore delle proprie persone, Latteria Soresina ha inoltre deciso di investire buona parte dei 6,2 milioni di investimenti annuali complessivi per incrementare ulteriormente le attività di formazione e informazione del personale, tant’è vero che nel 2013 le ore formative hanno raggiunto quota 5 mila (circa 10 ore per dipendente), contro le 4.300 ore dell’anno precedente; un vero e proprio record (+17%).

Latteria Soresina, che attualmente conta 520 dipendenti e oltre 150 collaboratori, prevede di raggiungere nell’anno 2014 un fatturato di 349 milioni di euro pari a un +7% rispetto alla chiusura del 2013.

PRS International
Mario Pinzi (Titolare)