GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Latterie Vicentine all’Expo ritira il Premio Giuria Popolare di Caseus Veneti 2015

05/10/15

Domenica 4 ottobre i casari di Latterie Vicentine, insieme al direttore generale Franz Mitterrutzner, a Milano presso il Padiglione Italia per il premio aggiudicatosi grazie al Castelgrotta.

Per il premio finale dell’undicesima edizione di Caseus Veneti, la più importante manifestazione dedicata allo straordinario patrimonio caseario veneto, è stata scelta la cornice di Expo, in occasione della settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia (2-8 Ottobre). L’edizione 2015 di Caseus si lega profondamente al tema EXPO rappresentando una vetrina unica per l’intera filiera agroalimentare.
Latterie Vicentine, dopo essersi aggiudicata ben 5 ori al prestigioso Concorso Regionale Formaggi del Veneto, promosso dal Consorzio Grana Padano insieme ai Consorzi dei formaggi del Veneto (DOP e STG), ha vinto il primo premio assegnato dalla Giuria Popolare per il Castelgrotta - per la categoria ‘pasta semidura’. Domenica 4 ottobre sul podio dei premiati erano presenti anche i casari della cooperativa vicentina Santoliquido Alessandro e Valente Nereo, affiancati dal direttore generale Franz Mitterrutzner. A consegnare le medaglie d’oro del concorso caseario è stato l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan.
Il Castelgrotta è un formaggio dal sapore marcato e deciso, prodotto utilizzando latte intero raccolto ogni giorno dalle aziende agricole associate. La particolarità di questo formaggio deriva dalla stagionatura in grotta: ex rifugio antiaereo, costruito a Schio sotto il colle denominato del “Castello” durante la seconda guerra mondiale, scelto da Latterie come luogo ideale per la maturazione di questo prodotto.
Questa edizione del Caseus Veneti ha visto in gara oltre 380 formaggi, valutati dalla giuria critica, presieduta da Gioacchino Bonsignore (TG5-Gusto). Madrina dell’evento Eleonora Daniele.
Sono 5 le medaglie portate a casa dai 400 soci della cooperativa vicentina: medaglia d’oro all’Asiago DOP Fresco, all’Asiago DOP Vecchio (10-15 mesi), all’Asiago DOP Stravecchio (oltre 15 mesi), al Grana Padano DOP e al Castelgrotta (stag. oltre 5mesi). Inoltre Latterie Vicentine si è aggiudicata anche un secondo posto con l’ Asiago DOP stagionato (4-6 mesi).
La rassegna ha contribuito in oltre un decennio di vita ad innalzare notevolmente il livello qualitativo della già eccellente produzione casearia veneta, contribuendo a rafforzare il prestigio dei grandi formaggi DOP e a preservare e recuperare formaggi tipici e produzioni di nicchia di alta qualità e di grande valore per la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio, in particolare per le aree montane.
“E’ sempre un momento emozionante – dichiara Franz Mitterrutzner, direttore generale di Latterie Vicentine – per noi essere presenti al Caseus Veneti che negli anni è diventato una vetrina d’eccezione per i prodotti del nostro territorio. Siamo orgogliosi di partecipare a un concorso così importante e ancor di più di portare a casa ottimi risultati in un contesto prestigioso come quello di oggi. Ciò dimostra che ancora una volta viene premiata l’altissima qualità che la nostra cooperativa vuole garantire ai consumatori.”
“Anche in questa edizione sono stati premiati – continua Mitterrutzner – i formaggi realizzati esclusivamente con il latte dei nostri soci che ogni giorno si impegnano per creare prodotti eccellenti e genuini. Non solo, è stato premiato anche il lavoro dei nostri mastri casari, un mestiere antico, a volte faticoso ma che in momenti come questo regala grandi soddisfazioni.”
“Tengo a precisare che è proprio la costanza ad essere premiata – conclude Mitterrutzner -l’impegno per garantire una qualità costante in tutta la gamma è la base della nostra filosofia aziendale. Rispetto e cura del territorio che fornisce la materia prima alle nostre vacche, l’amore e la valorizzazione della terra, credo siano gli ingredienti principali dei nostri formaggi, i quali custodiscono la storia dei nostri 400 soci. Una bella storia da condividere ogni giorno a tavola”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine micrò srl
Responsabile account:
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere