ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Lavori per il restauro del Colosseo, oggi uscito il bando

04/08/10

Oggi aperto il bando per la sponsorizzazione dei lavori di restauro del Colosseo.

Il Colosseo, simbolo di Roma e conosciuto in tutto il mondo, una terrazza panoramica su Roma, ha deciso di rimettersi a nuovo, infatti proprio oggi il comune di Roma, ha riportato sul suo sito l’inizio per il bando di sponsorizzazione dei lavori.
Questo bando è particolare proprio per la tipologia di finanziatori, perché sarà la prima volta che un lavoro di questa portata sarà completamente finanziato da aziende private, che finanzieranno i lavori di restauro nella loro completezza.
In cambio del supporto economico, gli sponsor potranno apporre i loro messaggi pubblicitari nell’anfiteatro, anche se con alcune limitazione:
cit. “Gli aspiranti finanziatori potranno promuovere la propria immagine sullo stesso monumento in restauro, in forme compatibili con il valore e il decoro del Colosseo, con un approccio innovativo e non invasivo.”
I lavori riguarderanno tutti gli aspetti, da quelli strutturali, di energia elettrica, allarmi e il centro per l’accoglienza dei visitatori, proprio quest’ultimo sarà spostato all’esterno del Colosseo, andando a ricoprire una superficie di circa mille e cinquecento metri quadrati nella piazza antistante.
I lavori di ristrutturazioni al Colosseo riguarderanno il restauro del prospetto settentrionale, del prospetto meridionale, degli ambulacri, il consolidamento degli ipogei e sostituzione delle chiusure dei fornici, per un totale di 9 milioni di euro.
Oltre la struttura si andrà a revisionare il sistema elettrico per l’illuminazione del monumento e il sistema d’allarme per la sua sicurezza.
I lavori avranno un costo totale di 25 Milioni di euro ed una durata di due anni, ma non si preoccupino le persone che hanno prenotato un albergo a Roma centro, perché il monumento rimarrà comunque sempre aperto e visitabile



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Melchiorre
Responsabile account:
Francesco Melchiorre (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere