LBi e Cillit Bang giocano sporco su Facebook
I fan di Cillit Bang si sfidano al social game più sporco dell’anno.
La strategia di comunicazione ed engagement ideata dall’agenzia digitale globale LBi per Cillit Bang (‘Proud sponsor of Everything Dirty‘) inizia a prendere forma attraverso Gioca Sporco, una Facebook App (http://tinyurl.com/bqyf6bf) con cui gli scienziati del Cillit Bang Lab – annoiati perché non hanno più nulla da scoprire sulle macchie – invitano tutti quanti a sporcare senza alcun ritegno in un’esperienza digitale liberatoria e frenetica a cavallo tra videogioco arcade, incursione dadaista e action painting. Tanto poi a pulire ci pensa Cillit Bang.
E dopo che Gioca Sporco l’avrà incoronato “proud sponsor of dirty fun”, in occasione delle prossime campagne vedremo il superpulitore di Reckitt Benckiser alle prese con il cinema (‘Proud sponsor of dirty movies‘ e un sacco di altre cose. Purché siano davvero molto, molto sporche.
“Liberare le persone dal senso di colpa e dall’ansia di prestazione legati allo sporcare e al pulire: ‘Gioca Sporco‘ risponde a questa esigenza – ha spiegato Paolo Possenti, Head of Strategy di LBi Italia – Su Facebook, Cillit Bang sceglie di essere rassicurante in modo non convenzionale. Sporcare può essere divertimento allo stato puro, da condividere con gli amici, tanto poi c’è l’indiscusso potere pulente di Cillit Bang a rimettere le cose a posto. Usiamo tante macchie e tante superfici diverse non solo per strappare un sorriso in più, ma per far capire che Cillit Bang va usato nel modo giusto a seconda dei casi, evitando la formula del trito e ritrito consiglio da vecchia zia”.
“Dal punto di vista del design, ‘Gioca Sporco‘ coniuga un visual colorato e accattivante, in puro stile Cillit Bang, con un'interfaccia semplice ed efficace – racconta Mauro Caramella, Creative Director di LBi Italia – Un'unica e vistosa call to action invita l'utente a provare innumerevoli modi di sfogarsi, sporcando in compagnia degli scienziati del Cillit Bang Lab. Il progetto, che punta tutto sulla semplicità e l'immediatezza, nasconde dietro alla sua realizzazione il coinvolgimento a 360 gradi di tutte le competenze di un'agenzia come LBi, dalla progettazione UX al design di interfaccia, dallo storyboarding alla produzione video (in collaborazione con Artea Film), passando per la gestione dello streaming video e lo sviluppo tecnologico”.
L’app Gioca Sporco sarà sostenuta da una campagna di Facebook Ads con creatività LBi pianificata da Media Italia.
CREDITS
Brand Manager (Cillit Bang)
Thomas Goethals
Francesco Napolitano
Digital Media Manager (Reckitt Benckiser)
Pierre-Antoine Caubert
Client Services Director (LBi)
Carol Pesenti
Executive Creative Director (LBi)
Fabio Paracchini
Head of Strategy (LBi)
Paolo Possenti
Creative Director (LBi)
Mauro Caramella
User Experience Strategist (LBi)
Claudia De Luca
Art Director (LBi)
Teto Querini
Copywriter (LBi)
Alessandra De Ascentiis
Front-end Developer (LBi)
Alessio Iaconianni
Programmer (LBi)
Fabio Norata
Project Manager (LBi)
Andrea Licomati
Marco Ciffo
Film Director (Artea Film)
Carlo Tosi
Executive Producer (Artea Film)
Matteo Costantini
Production Manager (Artea Film)
Michele Delfine
Reckitt Benckiser
Nel mondo
Reckitt Benckiser è la multinazionale leader nel settore della salute, della cura della persona e dei prodotti per la pulizia della casa, presente con i suoi brand in 200 Paesi e con i suoi stabilimenti in 60 Paesi. Con una storia di circa 200 anni alle spalle, ovvero quando agli inizi dell’800 J.A. Benckiser e I.Reckitt fondarono le loro aziende, RB è oggi una delle società al mondo in maggiore crescita, ed i suoi marchi sono presenti in milioni di case in tutto il mondo. Dinamica, multiculturale e con una media di età dei dipendenti molto bassa (l’età media dei manager è tra i 27 e i 32 anni), Reckitt Benckiser da oltre 10 anni cresce oltre la media del settore, grazie all’impegno e alle qualità delle oltre 27.000 persone impiegate e ad una strategia chiara e coerente.
In Italia
Reckitt Benckiser nasce in Italia nel 2000 a seguito della fusione tra Reckitt & Colman e Benckiser. Il gruppo impiega circa 700 dipendenti, divisi tra la sede amministrativa di Milano, lo stabilimento produttivo di Mira (VE) ed un Centro Ricerca e Sviluppo internazionale attiguo allo stabilimento. Con marchi come Cillit Bang, Finish, Veet, Air Wick, Scholl, Durex, Nurofen, Gaviscon, Dettol e Napisan Reckitt Benckiser in Italia è leader nei settori della salute, della cura della persona e dei prodotti per la pulizia della casa. Lo stabilimento produttivo di Mira, che impiega 300 dipendenti, ha prodotto nel 2011 oltre 200 milioni di pezzi, pari a circa 255.000 tonnellate, suddivise in 7 diverse categorie di prodotto ed è diventato il primo produttore di detergenti e additivi per il bucato del Gruppo a livello internazionale. Attenta a coniugare la sua visione globale con le eccellenze presenti nelle singole realtà nazionali, Reckitt Benckiser ha rilevato e prosegue in Italia la produzione e la commercializzazione di brand storici quali Napisan, Sole e Ava, delineando una continuità tra tradizione e innovazione.
LBi
LBi è l’agenzia digitale globale che fonde strategia, creatività, marketing e tecnologia per creare valore per le aziende.
Presenti in 16 paesi con 27 uffici e più di 2000 specialisti, aiutiamo ogni giorno i nostri clienti a comprendere e realizzare il proprio futuro digitale.
Definiamo ed eseguiamo strategie digitali che rendono irresistibili i brand e aggiungono valore, ricchezza e divertimento nelle vite delle persone.
Lo facciamo mettendo in gioco service design, branded content, mobile, e-commerce, social CRM, social media, digital display, SEO&SEM, user experience research & design, content & experience management, analytics e molto altro ancora.
Ci sono un sacco di cose che rendono unica LBi, ma se dovessimo sceglierne una sarebbe la capacità di orchestrare il lavoro dei nostri team multidisciplinari per definire, creare, distribuire e misurare servizi, contenuti, comportamenti e idee di comunicazione efficaci e coinvolgenti.
Questa cultura noi la chiamiamo “blending” ed è il motivo per cui siamo stati scelti da clienti come Banca Generali, Barilla, Cillit Bang, Ermenegildo Zegna, ESA - European Space Agency, Europ Assistance, Kuoni, Indesit, Lavazza, Linear, Mediaset, NTV, Reckitt Benckiser, SEA, Unicredit, Vodafone.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere