Le '1000eunanotte' di casino’ lugano
Si è conclusa nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 la quinta edizione del “1000eunanotte”, torneo internazionale di poker organizzato presso il Casinò di Lugano.
Si è conclusa nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 la quinta edizione del “1000eunanotte”, torneo internazionale di poker organizzato presso il Casinò di Lugano.
Sulle sponde del lago ticinese si sono dati battaglia per tre giorni alcuni tra i migliori “pro” del circuito internazionale; tra questi “mister EPT” Salvatore Bonavena, il campione italiano in carica Giannino “Kart” Salvatore, lo svizzero Claudio Rinaldi, il capitano del team Snai Gerardo “Dino Break” Muro, Maurizio Agrello di Bet pro e ancora Niccolò Domeniconi, Piero Valentini, Francesco Veronese e tanti altri.
Sin dal day 1 è parsa chiara la forma dello svizzero Rinaldi che “raggranellava” fiches con il suo gioco tambureggiante, sostenuto da una capacità di lettura degli avversari praticamente impareggiabile.
Purtroppo Bonavena lasciava il torneo poco prima della fine della prima serata, vittima di alcune mani davvero sfortunate.
Non superavano la prima giornata neanche Dino Break e Piero Valentini.
Il day 2 di sabato contava all’appello solo 31 dei 60 partecipanti iniziali e metteva in luce l’outsider Daniele Vadacchino e il romeno Ioan Stetco, autori di colpi importanti, tali da farli volare nel conteggio delle chips.
Il tavolo finale di domenica sera si andava così componendo con in testa Rinaldi e Vadacchino, a seguire Domeniconi, Veronese, Stetco e Salvatore, quindi Agrello e in coda l’unica donna superstite: Enza Digiacomantonio, la quale dopo poche mani si doveva accontentare dell’ottava moneta con un premio di soli 2400 franchi. Poco dopo amara sorte anche per il pro dello Showdown di Chiasso Francesco Veronese, con un premio di 3000 franchi. Al sesto posto Giannino Salvatore e al quinto Niccolò Domeniconi.
Ottima la prestazione dei due nomi meno conosciuti: Vadacchino e Stetco, rispettivamente quarto e terzo.
A giocarsi la vittoria, dunque, due tra i protagonisti più attesi, rivali in innumerevoli tornei in giro per il mondo. Alla fine entrambi decidono per un deal di 16300 franchi con la palma della vittoria assegnata a Maurizio Agrello in virtù del maggior numero di fiches.
Casinò di Lugano con le proprie sale poker e la qualità dei giocatori presenti a questo evento sta già programmando la sesta edizione.