AZIENDALI

Le 5 figure professionali più richieste nel settore fotovoltaico nel 2023

Scopri le opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. Con la crescente domanda di energia verde, le aziende cercano professionisti altamente qualificati per sostenere la loro crescita. Scopri le figure professionali più richieste e come prepararti per una carriera nel settore delle energie rinnovabili.

FotoIl settore fotovoltaico continua a crescere grazie alla sempre crescente domanda di energia rinnovabile e alla necessità di ridurre l'impatto ambientale. Questo ha portato ad un aumento della richiesta di professionisti specializzati in questo campo. In questo articolo, esploreremo le 5 figure professionali più richieste nel settore fotovoltaico nel 2023, le loro competenze e i percorsi formativi per accedere a queste opportunità di lavoro.

1. Installatore di impianti fotovoltaici
L'installatore di impianti fotovoltaici è una figura fondamentale nel settore, poiché si occupa di montare e collegare i pannelli solari e gli altri componenti dell'impianto, seguendo le norme di sicurezza e qualità. Per diventare installatori, è necessario possedere un diploma tecnico, un attestato di qualifica professionale, esperienza nel settore elettrico o termoidraulico e conoscenza delle normative e delle tecniche di installazione. L'installatore deve essere in grado di lavorare in autonomia o in squadra, di risolvere eventuali problemi e di garantire il funzionamento ottimale dell'impianto.

2. Progettista di impianti fotovoltaici
Il progettista di impianti fotovoltaici studia la fattibilità tecnica ed economica di un impianto, scegliendo i materiali, i componenti e le soluzioni più adatte alle esigenze del cliente e dell'ambiente. Per ricoprire questo ruolo, occorre una laurea in ingegneria o architettura, una specializzazione in energia rinnovabile o fotovoltaico, esperienza nel settore e conoscenza dei software di progettazione e simulazione. Il progettista deve essere in grado di analizzare i dati, di valutare i rischi e le opportunità, di redigere la documentazione tecnica e di coordinare le fasi di realizzazione dell'impianto.

3. Responsabile commerciale di impianti fotovoltaici
Il responsabile commerciale di impianti fotovoltaici promuove e vende i prodotti e i servizi legati al fotovoltaico, gestendo le relazioni con i clienti e i fornitori, individuando le opportunità di mercato e definendo le strategie di marketing. I requisiti per questa posizione includono un diploma o una laurea in economia, marketing o discipline affini, esperienza nel settore commerciale o energetico, conoscenza del mercato del fotovoltaico e delle sue potenzialità, capacità di negoziazione e comunicazione. Il responsabile commerciale deve essere in grado di fidelizzare i clienti, di proporre soluzioni personalizzate e vantaggiose, di monitorare la concorrenza e il feedback dei consumatori.

4. Energy Manager
L'Energy Manager ha il compito di gestire tutto ciò che riguarda l'energia all'interno di un'azienda, un ente pubblico o una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all'efficienza energetica, al risparmio economico e all'uso di fonti rinnovabili. Per svolgere questa funzione, è necessario avere una laurea in ingegneria o discipline scientifiche, una certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), esperienza nel settore energetico o ambientale e conoscenza delle normative e degli incentivi vigenti. L'Energy Manager deve essere in grado di analizzare i dati energetici, di individuare le criticità e le potenzialità, di elaborare piani di azione e di valutare i risultati.

5. Consulente energetico
Infine, il consulente energetico analizza il consumo energetico di un'abitazione o di un'azienda, proponendo soluzioni per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi, tra cui l'installazione di impianti fotovoltaici. Per diventare consulenti energetici, è richiesta una laurea in ingegneria o discipline affini, una specializzazione in energia rinnovabile o efficienza energetica, esperienza nel settore, conoscenza delle normative e degli incentivi fiscali.

In conclusione, il settore fotovoltaico offre numerose opportunità di lavoro e di crescita professionale, sia in Italia che in Europa. Le figure più richieste sono quelle che si occupano della progettazione, dell'installazione, della vendita, della gestione e della sostenibilità degli impianti fotovoltaici. Per accedere a queste posizioni, è necessario avere una formazione adeguata, sia tecnica che economica, e aggiornarsi costantemente sulle novità e le tendenze del mercato. Chi vuole lavorare nel fotovoltaico deve inoltre avere competenze trasversali come la capacità di comunicare, di lavorare in team, di risolvere problemi e di adattarsi a situazioni diverse. Il fotovoltaico è un settore in continua evoluzione, che richiede professionalità qualificate e motivate a contribuire alla transizione energetica e alla tutela dell'ambiente.

Terreno Green
Paolo Vinci (Publisher)