SALUTE e MEDICINA
Articolo

Le associazioni nazionali per la sicurezza sul lavoro

03/03/10

La sicurezza sul lavoro: formazione e corsi promossi dalle associazioni nazionali dei formatori di sicurezza sul lavoro

Dal momento in cui l’Europa ha messo a disposizione alcuni fondi per l’insegnamento della sicurezza direttamente sul luogo di lavoro, sono molte le associazioni di formatori della sicurezza sul lavoro nate nel nostro paese.
Da molti, questo fatto potrebbe essere visto come un modo per lucrare e creare un nuovo business e ovviamente è in parte così (come per tutte le normali attività lavorative) ma la realtà è che queste associazioni servono a rispondere alle esigenze aziendali e alla sicurezza di tutti i lavoratori italiani.

Già dalla precedente legge sul lavoro, tutte le aziende italiane avevano l’obbligo di far partecipare i propri dipendenti ad appositi corsi che gli insegnassero ad usare correttamente i personali DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e a riconoscere i pericoli della personale e specifica mansione: chi si trova a lavorare in un ufficio non è certamente esposto agli stessi rischi di chi manovra quotidianamente materiale esplosivo, radioattivo o tossico in generale.

Ogni associazione di formatori della sicurezza sul lavoro può dare un enorme servizio alle aziende che decidono di “passare la palla” della sicurezza ad un ditta esterna che si occupi al 100% della coordinazione e cura di tutti gli aspetti legati a questo aspetto. Infatti in questo modo molta della burocrazia che l’azienda dovrebbe seguire viene gestita da un’associazione esterna, e anche se la responsabilità resta al titolare d’azienda, esso potrebbe sempre rivalersi sull’associazione in caso di illegalità o errori.

Altro aspetto molto importate di queste associazioni è la formazione dei futuri formatori, ovvero nuovo personale che in futuro potrà insegnare nelle aziende la sicurezza sul lavoro e continuare a diffondere la cultura del lavorare sicuri e con meno rischi possibile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere