ECONOMIA e FINANZA

Le banche che contribuiscono alla tutela e allo sviluppo del territorio

I vincitori della quarta edizione del Premio AIFIn “Banca e Territorio”. Banca Popolare di Vicenza è la “Banca Territoriale del 2010”

Milano – Le banche del territorio contribuiscono concretamente allo sviluppo sostenibile della società e del loro territorio. Il premio “Banca e Territorio”, organizzato da AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation - fornisce una indicazione qualitativa di come le singole banche interpretano il concetto di responsabilità sociale d’impresa.
Tra i progetti partecipanti possiamo evidenziare quelli promossi e realizzati dalle banche vincitrici del premio che hanno:
• deciso di devolvere, per ogni emissione obbligazionaria, una percentuale a favore di associazioni, enti, istituzioni di volontariato ecc. che con la loro attività favoriscono lo sviluppo della comunità e del territorio;
• recuperato nei mercati internazionali dell’arte opere originarie del proprio territorio per salvarle dalla dispersione e riportarle al loro antico splendore;
• semplificato la vita del cittadino, ideando una card attraverso la quale è possibile pagare comodamente i servizi pubblici messi a disposizione dal Comune;
• attivato dei seminari e corsi per sviluppare e consolidare nei giovani l’educazione alla guida responsabile;
• finanziato la demolizione di un vecchio complesso industriale e la relativa bonifica per costruire un nuovo e moderno complesso a destinazione direzionale, commerciale, residenziale e di servizi con l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale;

Questi sono solo alcuni dei progetti partecipanti al Premio AIFIn “Banca e Territorio”, un riconoscimento annuale che si propone di dare notorietà alle iniziative di responsabilità sociale d’impresa realizzati dalle banche e di attivare un dibattito permanente sul tema della RSI nel settore bancario e del rapporto tra banca e territorio.
Alla quarta edizione del Premio hanno partecipato 20 banche territoriali con 51 progetti.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 24 Novembre 2010 a Milano, al termine del Convegno AIFIn dal titolo “Banche Territoriali: strategie competitive, innovazione, responsabilità sociale d'impresa“ organizzato in collaborazione con Abbrevia, Chiara Assicurazioni, Compass e Pramerica Life.
Il Premio Banca e Territorio ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

“La partecipazione, ancora una volta vivace e numerosa, delle banche territoriali alla quarta edizione del premio Banca e Territorio da noi organizzato mette in luce come, all’interno del settore bancario, restino saldi i valori di responsabilità sociale d’impresa e di sostegno al territorio. A emergere sono così realtà attente allo sviluppo locale, alla ricchezza culturale e artistica, alla salvaguardia ambientale e al consolidamento di iniziative che contribuiscano alla crescita del tessuto sociale. Obiettivo: rendere evidente e attiva la presenza della banca sul territorio per farla diventare punto di riferimento per l’intera comunità” ha dichiarato Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn.

Queste le banche, la classifica e i progetti premiati per ogni categoria:

Iniziative a sostegno dello sviluppo locale
1. BCC San Marzano di San Giuseppe – Il campanile
2. Unicredit - 100 Imprese, A Way to Sicily
3. Banca Popolare di Vicenza - 100 accordi a sostegno della ripresa

Iniziative a sostegno dell’arte e della cultura
1. Banca Popolare di Vicenza - Capolavori che ritornano
2. Banca Popolare di Spoleto - Palazzo Pianciani, Storia di un restauro
3. Banca Popolare di Intra - Dalla Forra al Golfo

Iniziative di carattere sociale
1. Banca Popolare di Vicenza - Citycard la carta prepagata al servizio della città
2. Gruppo Cariparma FriulAdria - Rimesse Collettive
3. Banca Popolare di Cividale - La Giornata Regionale del Risparmio

Iniziative a sostegno dell’educazione, istruzione e formazione
1. Gruppo Cariparma FriulAdria - Guida Sicura VYP
2. Banca Marche - Linea di finanziamenti “ad hoc” di Banca Marche per la formazione … una storia lunga più di 10 anni
3. Unicredit (Agenzia TU) - Competenze bancarie di base ai mediatori culturali stranieri

Iniziative a tutela e protezione dell’ambiente
1. Banca di Popolare di Cividale - Cividale: dall’Italcementi all’architettura del futuro
2. Cassa di Risparmio di Volterra - La “green line strategica”
3. Deutsche Bank - Sustainability commitment programme

Bilancio sociale
1. Banca Etruria
2. Gruppo Cariparma FriulAdria
3. Banca Popolare di Spoleto

AIFIn ha istituito anche una categoria speciale, la “Banca Territoriale dell’anno”, che ha lo scopo di premiare in termini assoluti le tre banche che meglio rappresentano con i loro progetti il modello di banca “socialmente responsabile” e vicina alle istanze del proprio territorio.

Classifica del premio speciale “Banca Territoriale dell’anno 2010”
1. Banca Popolare di Vicenza
2. Gruppo Cariparma FriulAdria
3. Banca Popolare di Cividale

AIFIn
L'AIFIn è una community di manager che si propone di promuovere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
www.aifin.org

Per informazioni:
Lucia Brigati – Segreteria Organizzativa AIFIn
Tel. 0382 523317 – email: segreteria@aifin.org

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)